Le dimensioni culturali
La ricerca di Geert Hofstede e il progetto GLOBE (Global Leadership and Organizational Behaviour Effectiveness)
Il Cultural Orientation Model
I cluster culturali: aggregazioni di paesi simili per dimensioni culturali
La teoria del Cultural Intelligence
La prospettiva dinamica delle dimensioni culturali
La comunicazione interculturale
Come gestire la comunicazione a basso e alto contesto (La comunicazione assertiva e la comunicazione persuasiva, gli stili di comunicazione, l’importanza del silenzio)
Adattarsi ad un diverso concetto di tempo: il tempo poli cronico e il tempo mono cronico
Principi di leadership (influenza e persuasione) a livello internazionale
Il modello di influenza e persuasione delle 4P: percezione del potere, preparazione, processo, persone
Il Profilo di Leadership
Fonti di potere
La leadership Situazionale
La Leadership in ambito internazionale
Il rapporto fra le parti
Il rapporto di fiducia e la percezione di equità nel rapporto
La gestione dei rapporti in ambito internazionale
Sensibilità al contesto: l’organizzazione informale
La credibilità: competenza, esperienza ed integrità / fiducia, la comunicazione, come la distanza influenza la comunicazione, filtri, pregiudizi, stereotipi, percezione nella comunicazione
Sistema di valori e norme, strategie di influenza in presenza di barriere culturali
La Gestione dei Conflitti