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Overview

L’interazione tra culture diverse può presentarsi a vari livelli: la trattativa commerciale, i team di lavoro composti da persone di diversa nazionalità, le trasferte all’estero, l’accoglienza di tecnici e clienti stranieri. In tutte queste situazioni è fondamentale che la comunicazione sia efficace. Parlare la stessa lingua è condizione necessaria ma non sufficiente. Attraverso simulazioni e casi concreti proponiamo nuovi modelli negoziali e interculturali per aumentare il differenziale da giocare nella competizione globale.

Il percorso prevede un test on line, IPT© Intercultural Preference Tool, strumento diagnostico per riconoscere le attitudini culturali del manager rispetto alle diverse aree del mondo, al fine di misurare il potenziale sui temi interculturali, creare consapevolezza su criticità e riconoscere le differenze culturali. Il profilo viene confrontato con i profili tipici dei principali paesi, mettendo in evidenza le proprie aree di miglioramento. L’output sarà un Management Report che verrà condiviso in un colloquio individuale per approfondire criticità e caratteristiche emerse e impostare un piano di sviluppo.

Programma

Le dimensioni culturali
La ricerca di Geert Hofstede e il progetto GLOBE (Global Leadership and Organizational Behaviour Effectiveness)
Il Cultural Orientation Model
I cluster culturali: aggregazioni di paesi simili per dimensioni culturali
La teoria del Cultural Intelligence
La prospettiva dinamica delle dimensioni culturali

La comunicazione interculturale
Come gestire la comunicazione a basso e alto contesto (La comunicazione assertiva e la comunicazione persuasiva, gli stili di comunicazione, l’importanza del silenzio)
Adattarsi ad un diverso concetto di tempo: il tempo poli cronico e il tempo mono cronico

Principi di leadership (influenza e persuasione) a livello internazionale
Il modello di influenza e persuasione delle 4P: percezione del potere, preparazione, processo, persone
Il Profilo di Leadership
Fonti di potere
La leadership Situazionale
La Leadership in ambito internazionale
Il rapporto fra le parti
Il rapporto di fiducia e la percezione di equità nel rapporto
La gestione dei rapporti in ambito internazionale
Sensibilità al contesto: l’organizzazione informale
La credibilità: competenza, esperienza ed integrità / fiducia, la comunicazione, come la distanza influenza la comunicazione, filtri, pregiudizi, stereotipi, percezione nella comunicazione
Sistema di valori e norme, strategie di influenza in presenza di barriere culturali
La Gestione dei Conflitti

Information
date_range
The dates of the course
Bologna, 15, 16 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 17.30
school
Trainer
Elisabetta Zanarini
Yadvinder Rana
Product Specialist
person
Federica Cavicchi
phone
mail
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