Caricamento

Close UP n.9 - 2023, parola d'ordine: sostenibilità!

Hey aspetta un attimo, perché corri?
E’ gennaio, freddo gennaio, ma in ogni caso, ce l’abbiamo fatta, siamo di nuovo qui, sbarcati nel 2023.
Appena qualche settimana fa le grandi abbuffate, la lista dei buoni propositi, il blue monday, e siamo sopravvissuti, abbiamo superato anche questo!
E poi ci siamo noi, quelli di Close up, che stavolta parliamo di sostenibilità.

E’ il tema dell’anno, dicono, e noi allora vi raccontiamo la nostra.

A proposito, se è vero quello che dicono dell’emergenza climatica, portate in lavanderia il blazer, tra 15 giorni potrebbe servirci…

Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità
di Gabriele Casadei

Una nuova consapevolezza si sta affacciando nel sistema delle nostre imprese, quella cioè di rendere “un’azienda sostenibile”. Se fino a qualche tempo fa il tema della sostenibilità riconduceva principalmente a questioni ambientali, oggi riguarda anche il settore economico-produttivo e più in generale la società intera. Essere sostenibili per un’azienda non significa soltanto ridurre l’impatto ambientale sul pianeta, ma anche attuare processi mirati a garantire il benessere economico e sociale, ovviamente senza pregiudicare la competitività aziendale.  

Sempre più aziende hanno capito che la responsabilità sociale del proprio operato è un elemento chiave per aumentare il valore del proprio “brand” nel medio-lungo periodo. Nel prossimo futuro, indipendentemente dal mercato in cui un’azienda opera, la sostenibilità dovrà essere considerata come un “must-have”.

È importante sottolineare che anche il sistema del credito, quando viene interpellato per erogare un finanziamento, è sempre più interessato all’impegno dell’impresa richiedente nella sostenibilità ed è più favorevole verso imprese che stanno implementando strategie volte alla sostenibilità. Allo stesso tempo, gli investitori di borsa, a partire dai fondi d’investimento, richiedono sempre più spesso disclosures quantitative sulla sostenibilità, aggiuntive all’informativa di tipo economico-finanziaria. In questo quadro generale non va dimenticato che il tema della sostenibilità d’impresa è stato recentemente affrontato anche dal legislatore italiano che ha inteso emanare leggi e decreti attuativi volti ad anticipare la crisi di impresa con l’implementazione dei cosiddetti adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili stabiliti dall’art. 2086 comma 3 del Codice civile.

Leggi qui

2023, sarà l’anno delle tecnologie per la sostenibilità: i trend, le opportunità, le esigenze IT

Secondo il report di Gartner, CEO e investitori stanno dando priorità alla sostenibilità ambientale, alla governance aziendale efficace e al cambiamento sociale. I leader IT hanno la grande opportunità di migliorare le prestazioni di sostenibilità in tutta l’azienda, come abilitatori e innovatori di nuove soluzioni e operazioni basate sulla tecnologia. Efficaci strategie di sostenibilità IT guardano non solo ai benefici ambientali, economici e sociali delle iniziative ESG, ma identificano anche in modo proattivo le aree per aumentare la leadership del business digitale.

Leggi di più

Arriva “Albo Circular”, una piattaforma ma anche un progetto più ampio, volto a mettere in rete le imprese che vogliano impegnarsi in percorsi di economia circolare. Lo strumento è stato lanciato da Confindustria Emilia Area Centro, ma è a disposizione delle aziende di tutto il Paese. L’obiettivo è sviluppare un aggregatore dei diversi attori dell’economia circolare che colleghi domanda e offerta e consenta il networking tra le aziende. 

Scopri il sito

In Italia per un top manager su due il cambiamento climatico è la questione più urgente da affrontare nel 2023. Lo dice Deloitte

Dalla ricerca emerge come questa consapevolezza sia diffusa nei livelli apicali del management aziendale, anche più di quanto ci si potrebbe attendere in ragione del contesto geopolitico e dello stato degli accordi internazionali sulla lotta al cambiamento climatico

Leggi di più

Scopri Close UP

Close Up è  il digital magazine di Fondazione Aldini Valerianiun progetto di promozione culturale con rubriche e contenuti inediti con l’obiettivo non solo di incuriosire il lettore, ma di appagarlo. Lasciandogli «qualcosa di più».