Caricamento

Renato De Michele - IFTS Tecnico per la Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici

Questo è il ritratto di Renato, giovanissimo classe 1999 che, da Napoli, grazie ad un nostro corso IFTS ha trovato il lavoro che gli piace e lo soddisfa. Ecco la sua storia.

Sono Renato De Michele, sono nato a Napoli, il 25 Marzo 1999, e attualmente sono il sistemista, insieme ad una mia collega, dell'azienda multinazionale "Lavoropiu S.p.A".
Mi sono diplomato come Perito delle Telecomuniazioni nel luglio 2018, e arrivato a quel punto dovevo prendere una decisione su cosa avrei voluto fare nella vita.
Nonostante l'età ho avuto modo di fare molte esperienze nell'ambito lavorativo, facendo vari tipi di mestieri come cameriere, carrozziere, venditore commerciale, muratore e contadino.
Grazie a quelle esperienze ho capito che adattarmi in eterno a lavori del genere non era per me, anche se mi hanno reso la persona che sono oggi.
Potevo seguire quello che facevano tutti i ragazzi della mia età, ovvero fare l'università e intraprendere, per i prossimi 5 anni, se non di più, questo percorso.
Feci varie valutazioni ma alla fine scelsi di non terminare il mio percorso di studi, ma nemmeno di intraprendere l'università in quanto si trattava di un percorso lungo, faticoso e soprattutto molto costoso per una famiglia molto umile come la mia.
Cercai molto sul web, e trovai questi corsi IFTS che erano molto ben visti e recensiti, così decisi di iscrivermi al corso di sicurezza delle reti, anche se era a numero chiuso e non sapevo se mi avrebbero preso o no.
Per fortuna le cose andarono bene e non ci fu scelta migliore di quella, perché grazie ad essa ho avuto la possibilità di farmi conoscere dall'azienda per la quale lavoro.
Un corso stupendo, con insegnanti giovani e con la voglia di insegnare quello che sapevano, oltre al fatto che ho avuto, per fortuna, dei compagni straordinari.
Uno dei tanti compiti aziendali che ho oggi, è realizzare un dominio Active Directory con il WSUS, ma per poterlo fare è necessario saper configurare i router che hanno un firmware Linux Ubuntu.
E guarda caso sono tre delle principali lezioni che trattava il corso IFTS, e senza di esso non avrei conosciuto nessuno di questi tre principi fondamentali del mio lavoro.
Se potessi tornare indietro, rifarei nettamente la scelta di intraprendere questo corso, perché grazie ad esso, ho potuto giocarmi le mie carte, farmi conoscere e rimanere in un ambito lavorativo
che amo e che dà ai giovani l’opportunità di essere protagonisti fin da subito.

Un grandissimo in bocca al lupo a Renato!
Entro la fine del mese di Ottobre 2019 si chiuderanno le iscrizioni dei prossimi corsi IFTS :

Tirocini