Caricamento

STRUMENTI DI DATA ANALYSIS E VISUALIZATION

GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO


“BIG DATA 5.0: talento umano e tecnologie deep tech per accelerare la transizione digitale”. Rif. PA 2025-25399/RER – approvata con DGR n. 1722 del 27/10/2025 e co-finanziato dal Fondo Sociale Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

Dopo una breve introduzione su alcuni principi e pre-requisiti statistico-informatici necessari per poter utilizzare i tools, il progetto si concentra sulla serie di operazioni previste per organizzare, pulire e interrogare dataset attraverso appositi software di analisi e visualizzazione. 

La Data Visualization è definita come l’esplorazione visuale e interattiva e la relativa rappresentazione grafica di dati di qualunque dimensione (small e big data), natura e origine. 

Permette, in estrema sintesi, a manager e decision maker di identificare fenomeni e trend che risultano invisibili ad una prima analisi dei dati, agendo su query secondarie e provando a interrogare e incrociare le cosiddette correlazioni deboli. 

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il percorso formativo propone i concetti fondamentali della “data analysis” e mette a fuoco le caratteristiche dei tools disponibili per elaborare e rappresentare graficamente i dati per poter agevolmente scegliere e contestualizzare il loro uso.

 

Si presenteranno i principali strumenti presenti sul mercato ed approfondirà l’uso di un tool specifico (Power BI o Tableau) con esempi applicativi e numerose esercitazioni in aula. Si studieranno poi le librerie Pandas e Seaborn che estendono le potenzialità del linguaggio Python nell’analisi e visualizzazione dei dati.

 

Al termine del progetto i partecipanti saranno in grado di:

  • valutare la scelta del tool più adeguato ad analizzare e presentare varie tipologie di dati
  • utilizzare tool per la data visualization (Power BI o Tableau)
  • effettuare operazioni di pulizia e visualizzazione dati con Pandas e Seaborn 

 

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite e, attraverso la collaborazione con Reiss Romoli, saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito al progetto (previo raggiungimento del 70% di frequenza).

CONTENUTI
  • Data analysis & visualization
  • Data collection e Data Enrichment: raccolta e trattamento dati
  • Data wrangling: attività di organizzazione, pulizia e sistematizzazione dei dati finalizzati alle analisi e alle visualizzazioni Data Visualization: quadro introduttivo alle principali metodologie di rappresentazione dei dati
  • Tool per la data visualization (Power BI o Tableau)
  • Librerie Python per la gestione e la visualizzazione dei dati (Pandas, e Seaborne)
  • Cenni di data privacy e cybersecurity
Partecipanti

16

Durata

60 ore

SEDI

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

 

Corso completamente in modalità live webinar

Costi

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Iscrizione

Prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale.

Per saperne di più




Target

Il progetto è rivolto a: 

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria -laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione 

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio. 

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
ICT
Informazioni
person
Silvia Dei Baroni De Rose
phone
0514151909
mail
Scrivici