Caricamento

OPERATORE MECCANICO CON COMPETENZE NELLE MACCHINE CNC

NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONE NEL SETTORE MECCANICO OPERATORE MECCANICO CON COMPETENZE NELLE MACCHINE CNC - CORSO GRATUITO

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2018-11225/RER Approvata con DGR n. 501 del 01/04/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Overview

La figura si occuperà di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS, gestire attività di verifica tridimensionale e comprendere ed intervenire nella progettazione del percorso utensile con software CAD/CAM, per governare in maniera consapevole e flessibile le richieste di un contesto sempre più guidato da interoperabilità, qualità ed efficienza.

Programma

Modulo trasversale, sicurezza e ambiente, macchine utensili: dalle tradizionali alle cnc ai sistemi fms ai sistemi di produzione additiva, digitalizzazione per l’integrazione dei sistemi produttivi flessibili, informatica e programmazione delle macchine, il disegno meccanico, lavorazioni meccaniche e materiali, le operazioni di controllo e collaudo, strumenti di misura per il controllo e il collaudo, anomalie di funzionamento delle macchine e interventi correttivi, la manutenzione per una gestione efficiente delle macchine.

Partecipanti

12

Durata

Durata:
3 mesi di aula
2 mesi di stage in azienda

Periodo

Periodo: giugno – dicembre 2019

Sede

Bologna, Via Bassanelli 9/11 (presso Fondazione Aldini Valeriani)

iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti preferibilmente per email a giuseppe.pandolfo@fav.it / Tel. 051.4151986
oppure per posta a
Giuseppe Pandolfo, Fondazione Aldini Valeriani – Via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna

Per saperne di più




Target

Giovani e adulti non occupati che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario tra le competenze possedute e le competenze richieste dalle imprese che hanno sottoscritto l’accordo di partnership con questa iniziativa. Il percorso è rivolto a persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso formativo e con titolo di istruzione/formazione non coerente rispetto ai contenuti del percorso.

Prerequisiti

Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e formazione. Essere non occupati con residenza o domicilio in Emilia-Romagna. Non sono richieste conoscenze e capacità di area professionale acquisite in percorsi di istruzione/formazione.

SELEZIONE
Al superamento di 12 richieste di partecipazione con idonei requisiti, verrà organizzata una selezione che prevedrà un test scritto, del peso del 50%, su quesiti logico-matematici; calcoli matematici semplici ed esercizi di logica, esercizi di comprensione di testi; ed un colloquio, del peso del 50%. La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: il curriculum scolastico e/o professionale, la modalità del processo decisionale (motivazioni, conoscenze, aspettative, ecc.) che avrà determinato la scelta del percorso, affidabilità del candidato, conoscenza del profilo professionale, il livello di coerenza fra percorso professionale pregresso, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto, il progetto professionale, qualità della comunicazione verbale e delle abilità di relazione, la motivazione al corso e all’investimento in formazione.

Richiedi informazioni
In breve
book

Al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di OPERATORE MECCANICO relativo all’area professionale “Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”.

gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
date_range
Deadline iscrizioni

Termine presentazione domande di iscrizione
entro il 9 giugno 2019

Segreteria
didattica
person
Giuseppe Pandolfo
phone
051.4151986
mail
Scrivici

Partner

Allegati

Scarica
Modulo di iscrizione Operatore Meccanico
Scarica
Modulo di privacy Operatore Meccanico
Scarica
Autocertificazione di stato occupazionale
Scarica
Autocertificazione residenza domicilio
Scarica
Autocertificazione titolo di studio

Ti potrebbe interessare anche

TECNICO PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO
CORSO GRATUITO - Esperto in progettazione, programmazione e produzione nella meccanica
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici
CORSO GRATUITO - Esperto in Cyber Security
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più