Caricamento

MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE

GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO


BIG DATA 5.0: talento umano e tecnologie deep tech per accelerare la trasnsizione digitale”. Rif. PA 2025-25399/RER – approvata con DGR n. 1722 del 27/10/2025 e co-finanziato dal Fondo Sociale Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

Il progetto contribuisce a sviluppare un approccio strategico Data Driven, ampliando l’orizzonte del valore e di senso del mercato, modificando il modello di business attraverso strategie di marketing “ad personam” (customer centered business).
Ormai non è più sufficiente analizzare i dati in un’ottica di sola misurazione: serve anche una parte di analisi predittiva che supporti le decisioni dell’impresa, in quanto il vero valore sta proprio nell’informazione che è nascosta in questi dati: un’azienda deve essere in grado di avere una strategia di raccolta, elaborazione e utilizzo proattivo del dato che permetta rapide riconversioni difronte a scenari ad alto tasso di incertezza.

Una strategia basata sulle informazioni reali è una strategia che non ha paura di cambiare in corso d’opera.

Adottare strategie data driven significa quindi cambiare il modo in cui le aziende si organizzano internamente: incoraggiare le imprese a mantenere un ciclo continuo di interazione con i propri clienti, continuare ad imparare ed evolversi seguendo le esigenze degli utenti.

 

WEBINAR dal 16 marzo al 29 aprile 2026, dalle 18:00 alle 21:00.

Qui trovi il calendario

Le iscrizioni chiudono il 11 marzo 2026.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il progetto “MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE” mira a far acquisire competenze strategiche per analizzaredati e trasformarli in azioni di marketing e decisioni aziendali. I partecipanti impareranno ad utilizzare strumenti di data analytics,dashboard interattive e tecnologie di business intelligence per estrarre insight utili da dati strutturati e non. Si lavorerà anche suscenari reali e simulazioni per sperimentare l’uso di modelli predittivi nel marketing, con l’obiettivo di rendere i futuri professionisticapaci di agire in contesti aziendali data-driven.

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite e, attraverso la collaborazione con Reiss Romoli, saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito al progetto (previo raggiungimento del 70% di frequenza)

CONTENUTI
  • Introduzione al paradigma dei Big Data: data architecture e principali sistemi diraccolta (relazionali, transazionali, NoSQL)
  • Tecniche di data mining, data cleaning, integrazione e refinement.
  • Le fonti di dati per il marketing: CRM, web, social, sensori IoT, open data.

 

Marketing Analytics:

  • Modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi per ottimizzare strategie di comunicazione, pricing, fidelizzazione e customer journey (segmentazione, churn prediction, CLV).
  • Utilizzo dell’AI generativa per l’analisi automatica dei dati, la personalizzazione dei contenuti e la creazione di copy.

 

Visualizzazione e reporting:

  • Utilizzo di strumenti per la data visualization e creazione di dashboard interattive(con uso di Power BI o Tableau o software analoghi di elaborazione e visualizzazione dati)
  • Data storytelling orientato alla strategia.
  • Esercitazione su dataset reali per progettare una campagna marketing data-driven.
Partecipanti

16

DURATA

80 ore

SEDI

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

 

Corso completamente in modalità live webinar

Costi

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Iscrizione

Prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale.

Per saperne di più




Target

Il progetto è rivolto a:

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto
  • Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria -laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
ICT
Informazioni
person
Silvia Dei Baroni De Rose
phone
0514151909
mail
Scrivici