Caricamento

DATA SCIENCE: TECNOLOGIE ABILITANTI E INNOVAZIONI QUANTISTICHE

GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO


BIG DATA 5.0: talento umano e tecnologie deep tech per accelerare la trasnsizione digitale”. Rif. PA 2025-25399/RER – approvata con DGR n. 1722 del 27/10/2025 e co-finanziato dal Fondo Sociale Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

Il percorso offre un approfondimento sulle infrastrutture tecnologiche che definiamo abilitanti rispetto alla potenza di calcolo necessaria per gestire ed elaborare i cosiddetti Big Data, sia a livello hardware con gli High Performance Computers (HPC), che a livello di software, con le piattaforme di elaborazione distribuita, quale Apache Hadoop, storico framework Big Data, fino ai più recenti studi e innovazioni in ambito quantistico.

Oltre a presentare le tecnologie si illustreranno le tecniche di gestione dei dati che possono comportare query su dati strutturati all’interno di database di grandi dimensioni, oppure ricerche su file system distribuiti o, infine, operazioni di manipolazione, visualizzazione, trasferimento e cancellazione di file e directory distribuite su più server o servizi di cloud computing

Oltre allo studio delle tecnologie che supportano i BIG DATA, il progetto approfondirà in modo integrato la conoscenza dell’ecosistema regionale che ruota attorno al DAMA, il tecnopolo Data Manifattura di Bologna, eccellenza internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il percorso DATA SCIENCE: TECNOLOGIE ABILITANTI E INNOVAZIONI QUANTISTICHE fornisce una solida conoscenza in merito alle infrastrutture hardware e software legate ai BIG DATA e ai framework di ultima generazione integrati con l’AI.

 

La figura formata sarà in grado di comprendere l’architettura HADOOP e dei più recenti framework per il trattamento di Big Data per partecipare a progetti che prevedono l’implementazione ed uso di BIGDATA nel contesto tecnologicamente avanzato dell’economia regionale a scopo di ricerca e innovazione di processi tanto in imprese pubbliche che private.

 

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze che avvicinano i loro curricula ai fabbisogni delle imprese dell’ecosistema dei big data sviluppato in Regione e su cui si sta investendo a livello nazionale.

 

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite e, attraverso la collaborazione con Reiss Romoli, saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito al progetto (previo raggiungimento del 70% di frequenza).

Contenuti

HPC e supercalcolo

  • Cos’è un HPC, differenze con cloud e data center tradizionali.
  • Architetture: CPU, GPU, acceleratori (NVIDIA, AMD, Intel).
  • Casi d’uso globali: clima, genomica, manifattura, AI generativa.
  • Il ruolo dei supercomputer europei e piattaforma STEP
  • Verso il quantum: dalle architetture classiche a quelle quantistiche
  • Concetti base (qubit, superposizione, entanglement), algoritmi e linguaggi quantistici (es. Qiskit).

Big Data e HPC

  • Integrazione tra Big Data e HPC CINECA e il Tecnopolo (con possibilità di visita)
  • Principali framework open source ottimizzati per HPC
  • Data lake e lakehouse collegati a sistemi di supercalcolo.

 

Tecniche di analisi e query BIG DATA e tecnologie disponibili

  • Query SQL-like su Big Data
  • MapReduce: elaborazione distribuita dei dati
  • Stream Processing: analisi in tempo real
Partecipanti

16

DURATA

80 ore

SEDI

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

 

Corso completamente in modalità live webinar

Costi

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Iscrizione

Prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale.

Per saperne di più




Target

Il progetto è rivolto a:

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria -laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione

 

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
ICT
Informazioni
person
Silvia Dei Baroni De Rose
phone
0514151909
mail
Scrivici