Caricamento

Cybersecurity, blockchain e connettività avanzata

GUARDA AVANTI - BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO


BIG DATA 5.0: talento umano e tecnologie deep tech per accelerare la trasnsizione digitale”. Rif. PA 2025-25399/RER – approvata con DGR n. 1722 del 27/10/2025 e co-finanziato dal Fondo Sociale Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

Parallelamente alla crescita di digitalizzazione e al tema dilagante dei Bigdata e dell’AI generativa, aumenta l’importanza della cybersecurity che deve diventare un prerequisito digitale e una competenza diffusa, per evitare punti deboli nei sistemi interconnessi.
Transazioni economiche, relazioni informali e attività di marketing e comunicazione sui social, smart working, e-learning, servizi della pubblica amministrazione gestiti attraverso l’identità digitale (SPID), compresi i dati sanitari dei fascicoli sanitari elettronici, dati di consumo derivati da apparecchi connessi in rete…: una moltitudine di dati e attività digitali che interroghiamo attraverso l’AI generativa che stiamo contribuendo così ad addestrare.
Si pone, pertanto, un tema sempre più pressante e trasversale a tutti gli ambiti, sulla sicurezza dei dati e delle nostre attività online, intesa come rispetto della privacy e veri e propri rischi informatici che vanno dall’intrusione ed uso improprio o trafugamento dei dati a manipolazione, truffe, sabotaggio e blocco dei sistemi.

WEBINAR dal 16 marzo al 30 aprile 2026, dalle 18:00 alle 21:00.

Qui trovi il calendario

Le iscrizioni chiudono il 11 marzo 2026.

OBIETTIVI E COMPETENZE

Il Progetto ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze nell’ambito della cybersecurity e della connettività avanzata, conapprofondimento su aspetti sia tecnici e tecnologici che normativi per capire le opportunità della connettività avanzata e come sipossono prevenire e mitigare i rischi o rimediare e limitare eventuali danni.

 

A partire dal tema della connettività avanzata si affronteranno i temi tecnici e normativi legati alla cybersecurity e allemetodologie di prevenzione dei rischi e creazione di valore (il cosiddetto Internet of Value) nate dalla rete stessa attraverso latecnologia della Blockchain (la catena dei blocchi, letteralmente), in grado oggi di limitare i rischi nelle transazioni e valorizzare latracciabilità attraverso il digitale.

 

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite e, attraverso la collaborazione con Reiss Romoli, saranno emessiopen badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito al progetto (previo raggiungimento del 70% di frequenza).

Contenuti

Cybersecurity: minacce e protezione dei dati

  • Tipologie di minacce informatiche: phishing, malware, ransomware, attacchiDDoS
  • Elementi base di crittografia e autenticazione: hash, chiavi pubbliche/private,certificati digitali
  • Sicurezza della rete locale (firewall, VPN, segmentazione di rete)
  • Best practice per la sicurezza personale e aziendale: aggiornamenti, backup,gestione password
  • Introduzione ai framework di sicurezza (ISO 27001, NIST)
  • Simulazioni guidate di attacco/difesa in ambienti protetti

 

Connettività e tecnologie emergenti

  • Cos’è il 5G e perché è importante
  • Internet of Things e smart devices
  • Infrastrutture digitali e sicurezza delle reti

 

Blockchain e applicazioni decentralizzate

  • Come funziona la blockchain, esempi concreti
  • Cryptovalute vs applicazioni industriali
  • Rischi e vantaggi di tecnologie distribuite

 

Normative europee e scenari futuri

  • Introduzione a NIS2, Regolamento AI, GDPR
  • Strategie europee (es. STEP, Digital Compass)
  • Etica e sostenibilità nella transizione digitale
Partecipanti

16

DURATA

60 ore

SEDI

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

 

Corso completamente in modalità live webinar

Costi

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Iscrizione

Prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale.

Per saperne di più




Target

Il progetto è rivolto a:

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria -laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione

 

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
ICT
Informazioni
person
Silvia Dei Baroni De Rose
phone
0514151909
mail
Scrivici