Caricamento

CONVERSATIONAL DESIGN & AI TRAINING

GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

BIG DATA 5.0: talento umano e tecnologie deep tech per accelerare la transizione digitale”. Rif. PA 2025-25399/RER – approvata con DGR n. 1722 del 27/10/2025 e co-finanziato dal Fondo Sociale Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

Nascono perciò nuove figure professionali coinvolte in processi e attività finora inedite e sempre più affinate per aumentare i livelli di comprensione e relazione uomo-macchina negli svariati contesti disciplinari e settoriali.
Da qui il fabbisogno di rendere più noti e avvicinare i neolaureati di varie discipline a nuovi contesti e opportunità lavorative, come quelle oggetto del percorso formativo descritte di seguito:

  • Il Conversational Designer è una figura professionale che si occupa della progettazione e dello sviluppo di conversazioni efficaci tra un sistema di intelligenza artificiale e gli utenti. È responsabile di creare interfacce di conversazione, come chatbot, assistenti virtuali e agenti AI, che siano in grado di simulare una conversazione naturale tra un utente e il sistema. Questo implica la definizione del flusso di conversazione, la scrittura di dialoghi coerenti e il design dell’interfaccia utente.
  • L’AI Trainer si occupa prevalentemente di preparare e curare i dati utilizzati per addestrare modelli di Intelligenza Artificiale (AI).
    Ha il compito di selezionare e organizzare i dati necessari per il training dei modelli di AI, assicurandosi che siano rappresentativi e coerenti con il problema che si vuole risolvere.
OBIETTIVI E COMPETENZE

Il progetto “Conversational design & AI training” forma professionisti in grado di lavorare in team e progetti di sviluppo di chatbot e assistenti virtuali, in termini di progettazione delle conversazioni, preparazione dei dati e addestramento dell’intelligenza artificiale. Il Conversational Designer si occupa della progettazione e dello sviluppo di conversazioni efficaci tra un sistema di intelligenza artificiale e gli utenti. L’AI Trainer invece si occupa prevalentemente di preparare e curare i dati utilizzati per addestrare modelli di Intelligenza Artificiale (AI).

 

Il percorso formativo ha un taglio estremamente applicativo e, grazie all’esistenza di tools ed interfacce per non programmatori, permette a partecipanti di aree disciplinari non informatiche di poter entrare in questo nuovo mondo della programmazione e addestramento delle macchine virtuali da protagonisti.

 

Allo stesso modo il corso consente di capire le potenzialità dell’AI nella progettazione di user e customer experience in tanti settori.

 

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite e, attraverso la collaborazione con Reiss Romoli, saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito al progetto (previo raggiungimento del 70% di frequenza).

CONTENUTI DEL PERCORSO

Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alla progettazione di conversazioni

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni
  • Panoramica della progettazione di conversazioni e degli assistenti virtuali
  • Introduzione alle tecnologie di linguaggio naturale

 

Design e sviluppo di interfacce conversazionali

  • Definizione del flusso di conversazione e della logica di interazione
  • Scrittura di dialoghi coerenti e naturali
  • Design dell’interfaccia utente per le conversazioni
  • Strategie per la personalizzazione dell’esperienza di conversazione

 

Etichettatura e preparazione dei dati per l’addestramento di modelli di AI

  • Addestramento e valutazione dei modelli di AI
  • Gestione dei progetti di sviluppo di interfacce conversazionali e di modelli di A
  • Il mercato dell’AI, NLP e progettazione assistenti conversazionali
Partecipanti

16

Durata

60 ore.

SEDI

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

 

Corso completamente in modalità live webinar

Costi

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Iscrizione

Prima di effettuare l’iscrizione, è necessario registrarsi al portale.

Per saperne di più




Target

Il progetto è rivolto a:

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico)
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA)
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria -laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico AFAM di primo livello o di secondo livello – conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione
  • persone in possesso del diploma rilasciato da una Fondazione ITS Academy (diploma di tecnico superiore o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate) da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle
    opportunità dell’Operazione
  • persone iscritte ai percorsi di dottorato di ricerca e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità dell’Operazione

 

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Fanno eccezione gli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in regione per i quali non rileva la residenza/domicilio.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Intelligenza Artificiale ICT
Informazioni
person
Silvia Dei Baroni De Rose
phone
0514151909
mail
Scrivici