1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina


Non sei occupato? Risiedi o hai domicilio in Emilia-Romagna? Hai il diploma?

Iscriviti al CORSO GRATUITO  DISEGNATORE MECCANICO, un percorso formativo che contribuisce alla riduzione della disoccupazione e che coinvolge gli ambiti produttivi del sistema della meccanica per supportarne crescita, innovazione e riposizionamento strategico.

 

IL PROFILO PROFESSIONALE
Il Disegnatore Meccanico elabora disegni tecnici di macchine e di impianti utilizzando differenti sistemi di modellazione 3D (Inventor, Solid Edge, Solid Works), si occupa di tradurre il disegno in un formato di simulazione del funzionamento dell’oggetto (macchina/impianto) che ha come output finale un videoclip da poter utilizzare per cataloghi virtuali, manuali interattivi o per arricchire il sito web. Nello svolgimento del suo lavoro il disegnatore parte da progetti di massima definiti dal progettista. Si relaziona con il responsabile dellla produzione e del reparto sviluppo prodotto. Ha frequenti rapporti con la produzione soprattutto nei casi in cui all’attività di disegnatore CAD è associata quella di programmatore CAM.

CONTENUTI DEL CORSO
Disegno meccanico / Progettazione in area meccanica / Realizzazione del disegno meccanico con vari sistemi CAD 2D e 3D / Tecnologia dei materiali / Lavorazioni meccaniche / Messa in tavola / Prototipazione Virtuale / Stampa 3D / Gestione della Qualità / Sicurezza e direttiva macchine / Inglese tecnico / Competenze trasversali.

REQUISITI SOSTANZIALI D'INGRESSO
(produzione di evidenze, attestati di percorsi formativi e d’istruzione e/o autodichiarazioni)
Conoscenza di: elementi di meccanica, principi di organizzazione aziendale, lingua inglese a livello A2 (scritto, letto, parlato), elementi di informatica e pacchetto office. Se il numero di candidati idonei sarà superiore a 15, verrà organizzata una SELEZIONE, così strutturata: 
- prova scritta di 60 minuti (domande a risposte aperte e multiple) che vale il 60% sul punteggio complessivo.
- prova orale di 20 minuti (colloquio individuale) di tipo motivazionale e psico-attitudinale che vale il 40% sul punteggio complessivo.

In fase di selezione, ai candidati in possesso di diploma tecnico o che hanno frequentato percorsi formativi/universitari di tipo tecnico (meccanico, elettronico, automazione, elettrotecnico) o geometri, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo.

ATTESTATO
Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale sarà rilasciato un CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI DISEGNATORE MECCANICO (ai sensi della DGR 739/2013).

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Periodo: aprile 2017 - settembre 2017 
Durata: 500 ore (300 di aula e 200 di stage in azienda)
Sede: Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna

Le ore di FORMAZIONE in aula e laboratorio (lezioni frontali e tecnico pratiche) si svolgono presso Fondazione Aldini Valeriani. Le ore di STAGE si terranno presso aziende del territorio che operano nel campo della meccatronica, del packaging e dell’automazione oppure società d’ingegneria.

COME ISCRIVERSI
La domanda di iscrizione, qui scaricabile, deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti e al CV aggiornato per posta (farà fede il timbro postale) a: 
Attn.Valentina Gamberi

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna
oppure via e-mail a:
valentina.gamberi@fav.it 

Termine iscrizione: 29 marzo 2017


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Valentina Gamberi

Tel. 051.4151984
valentina.gamberi@fav.it

Alice Cati
Tel. 051.4151913
alice.cati@fav.it