1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Problem solving in progettazione


Obiettivi

Come migliorare la capacità di analisi e soluzione dei problemi operativi? Si deve partire dalla funzione di progettazione, così spesso coinvolta anche in fase di manutenzione o di service post vendita. Sempre più spesso i processi operativi aziendali sono caratterizzati da complessità crescente, tempi operativi compressi, budget limitati, coesistenza di diverse tecnologie di prodotto. In ambito prodotto/processo, la capacità di identificare tempestivamente ed efficacemente i problemi consente di elaborare le migliori risposte le quali, quando sono preventive, generano rilevanti cost-saving aziendali.

Contenuti

Atteggiamenti che aiutano ad affrontare i problemi
Strategie di reazione ai problemi
Individuazione e perimetrazione dei problemi
Tecniche di problem finding e problem setting
I vincoli autoimposti e i processi inconsci che ostacolano la ricerca di soluzioni
Tecniche operative di problem solving (APS, FARE, Lasswell, Tecniche di Processo)
Strumenti operativi di analisi (Ishikawa, Relazioni Causa-Effetto, 5-Why Analysis, FMEA)
Casi concreti di problem solving di prodotto
Tecniche di Pensiero Laterale nel problem solving

Il corso comprende moduli didattici svolti con l’ausilio di strumenti multimediali e simulazioni operative, in tal modo gli allievi avranno l’opportunità di sperimentarsi in un processo di miglioramento, nonché di fissare i concetti attraverso l’esperienza ed esser quindi immediatamente operativi nelle tecniche apprese.  

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto  10%.  Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Erika Bergonzoni
Tel. 051.4151948

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Giuseppe GherardiManager e consulente, si occupa di consulenza e temporary management per diverse aziende manifatturiere italiane ed estere. Ha una ventennale esperienza aziendale in area operations, R&D e direzionale. Ha avviato e gestito progetti industriali in Cina, USA, Sud America ed Est EU. È professore a contratto presso l’Università di Bologna.

Prezzo

€ 600,00 + iva

Durata

16 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
10/05/2018 10, 17 maggio 2018,
09.00 - 18.00
Bologna Advance Booking € 480,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 20/04/2018
Iscriviti