Caricamento

IV ANNO IN APPRENDISTATO PER OTTENERE IL DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO NELLA GESTIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE IMPIANTI

Operazione Rif. PA 2021-16409/RER– “Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti”

Autorizzata dalla Regione Emilia Romagna con D.D.  14385 del 29/07/2021

  

 

 

ON LINE  gli esiti dell'esame di qualifica TECNICO NELLA GESTIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE E IMPIANTI. Clicca qui per scaricare  gli ESITI ESAME 


È cominciato ieri il percorso di IV anno per l’acquisizione di un Diploma Professionale in Apprendistato per la figura professionale di Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti.

Si tratta di un altro importante tassello della filiera formativa proposta da Fondazione Aldini Valeriani.

Il percorso è rivolto a giovani assunti con contratto di apprendistato di 1° livello che hanno assolto il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione nel Sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna acquisendo la qualifica professionale di Operatore meccanico, Operatore meccanico di sistemi o Operatore sistemi elettrico-elettronici al termine dell’anno formativo 2020-2021.

Grazie a questo percorso 10 giovani potranno rafforzare e specializzare ulteriormente il proprio profilo di competenza nel presidio del processo di produzione automatizzata nonché raggiungere soft skills coerenti con il ruolo professionale e la dimensione aziendale.

Il percorso è stato progettato in collaborazione con alcune aziende meccaniche del territorio al fine di rispondere in modo efficace alla domanda di competenze specializzate espressa dalla filiera produttiva meccanica, promuovendo contestualmente un rapporto più stretto di confronto e trasferimento di know-how tra imprese e sistema formativo.

È certamente da sottolineare a valorizzare l’impegno delle imprese che, attraverso la loro partecipazione alla progettazione e la loro decisione di assumere giovani con il contratto di Apprendistato di 1° livello, hanno scelto di sostenere la qualificazione delle competenze di questi giovani attraverso una formula formativa che coniuga e porta a sintesi l’apprendimento negli spazi formativi e l’apprendimento nei luoghi di lavoro valorizzando gli uni e gli altri.

Questa modalità di collaborazione tra imprese ed strutture formative contribuisce a costruire una filiera formativa professionale e tecnica integrata che garantisce ai giovani diverse possibilità di continuità nel proprio percorso formativo e può assicurare al territorio quelle professionalità tecniche indispensabili per la crescita e l’innovazione.

 

In breve
event
Pubblicato il
28 Ottobre 2021