Caricamento

IV anno in apprendistato: l’assessore Vincenzo Colla ospite di FAV

Si può fare!
Ebbene sì, si può fare il 4° anno a Diploma Professionale nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale interamente in apprendistato di 1° livello.
Lo testimoniano le aziende e i ragazzi coinvolti nel progetto che è partito a ottobre 2021 e sta procedendo spedito verso la sessione di esami finali.

Si tratta di un 4° anno di “Tecnico nella gestione e manutenzione di macchine e impianti” e vede la partecipazione di 10 giovani apprendisti assunti da 10 aziende (Campagnola s.r.l., Fasco s.r.l., Imas Aeromeccanica s.r.l., L.A. Calibri s.r.l., Lamfos s.r.l., Mascellani s.r.l., Off. Mecc. Michielli di M. Miria e c. S.n.c., Officine Meccaniche B.G.M. s.r.l., Rhein 83 s.r.l., T.B. Costruzioni meccaniche s.r.l.) che hanno deciso di scommettere su ragazzi che stanno crescendo dal punto di vista professionale per incrementare le competenze in azienda.

Abbiamo presentato ufficialmente il percorso lo scorso 29 aprile davanti all’Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla. È stato un momento emozionante in cui raccontare l’esperienza di questi 6 mesi vissuti intensamente dai nostri ragazzi, dalle aziende e dallo staff di Fondazione Aldini Valeriani che si è impegnato a realizzare un progetto mai realizzato fino ad ora.

È stata una mattinata ricca di spunti grazie all’intervento dell’assessore Vincenzo Colla, della presidentessa di FAV Sandra Samoggia, del Direttore Generale Paolo Parlangeli e della responsabile dell’Area IeFP Carlotta Bianchi.

Le testimonianze di allievi e aziende sono state raccolte nel video in cui sono stati intervistati Maurizio Orlandi di IMAS Aeromeccanica e Marco Foscherari di LAMFOS srl, in rappresentanza delle aziende, e Mirko Grillini e Mohamed Mabrouk in rappresentanza degli apprendisti.
Guarda la video-testimonianza.

Ecco le immagini dell’evento

In breve
event
Pubblicato il
2 Maggio 2022