Caricamento
ECCO! AZIONI IN OTTICA DI GENERE. Sportello Technoragazze

STRATEGIA ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche il nostro Ente di formazione partecipa alla Rete
ECCO!
Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days
: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education. Questi i laboratori già fissati:

Data: 22/11/2022
Titolo: Meccanica, sostantivo femminile: l’autoriparazione
Sede: Fondazione Aldini Valeriani

Data: 22/11/2022
Titolo: Meccanica, sostantivo femminile: la meccanica di precisione
Sede: Fondazione Aldini Valeriani

Inoltre Fondazione Aldini Valeriani organizzerà alcune attività didattiche in riferimento ai temi propri della Rete ECCO!

1° iniziativa
Titolo: Beauty standards
Destinatari: Studenti di Fondazione Aldini Valeriani – classi 3° e 4°
Descrizione: nell’ambito delle attività di apprendimento della lingua inglese vengono realizzati workshop e attività che intendono stimolare il riconoscimento di stereotipi di genere particolarmente legati al tema dell’aspetto fisico e della percezione della bellezza secondo standard codificati e imposti.

 2° iniziativa
Titolo: La violenza sulle donne: i simboli della protesta e della resistenza nell’Iran di oggi
Destinatari: Studenti di Fondazione Aldini Valeriani – classe 4°
Descrizione: l’iniziativa avrà come focus l’analisi delle violenze contro le donne avvenute durante le proteste scaturite in Iran a seguito all’uccisione di Mahsa Amini. Gli allievi frequentanti il IV anno del corso di “Tecnico per la conduzione e manutenzione di macchine e impianti” all’interno di un laboratorio dedicato realizzeranno i ritratti delle donne divenute simbolo delle violenze ed indagheranno i simboli e le parole chiave della protesta. Questi elaborati saranno esposti il 25 novembre nel corridoio della Fondazione Aldini Valeriani per raggiungere e sensibilizzare tutti gli studenti su queste tematiche e verrà realizzato un video di documentazione del lavoro di ricerca così realizzato.

3° iniziativa
Titolo: da definire
Destinatari: Studenti dell’Istituto/Ente
Descrizione: le attività, ancora da definire nel dettaglio, saranno legate alla partecipazione ad iniziative in presenza o a distanza organizzate per l’8 marzo – Giornata della donna

Inoltre, saranno realizzate iniziative in occasione di alcune Giornate Internazionali e nello specifico:
25 novembre 2022 – Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
Durante questa giornata gli allievi coinvolti nelle attività descritte in riferimento all’iniziativa 2 esporranno nei corridoi della scuola, peraltro condivisi tra Fondazione Aldini Valeriani e Istituto Aldini Valeriani, i propri elaborati volti a raggiungere e sensibilizzare tutti gli studenti sulla tematica. L’esposizione e quindi anche gli esiti stessi delle attività e del lavoro di ricerca realizzato saranno documentate attraverso un video che sarà accessibile a chi parteciperà all’evento.

E nel 2023…
11 febbraio 2023 – Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza
Ad oggi, la valorizzazione di questa giornata passerà attraverso momenti di confronto e ricerca, a partire dalle conoscenze degli allievi, in relazione al ruolo delle donne nello sviluppo scientifico e tecnologico soprattutto in riferimento all’ambito di studio di ogni classe. L’obiettivo è quello di arricchire il loro immaginario e allargare i loro orizzonti rispetto al ruolo della donna nell’ambito scientifico e tecnologico così da farsi portatori a loro volta di scenari più aperti.

8 marzo 2023 – Giornata della donna
In coerenza con le precedenti annualità, la giornata e i diversi temi attraverso cui può essere letta, vedranno gli allievi partecipare a loro modo e secondo le loro possibilità, ovviamente guidati dai docenti, ad iniziative promosse dai diversi soggetti del territorio che hanno una lunga storia e competenza nel trattare un tema tanto vasto.

17 maggio 2023 – Giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia
I temi introdotti da questa giornata sono considerati dal collegio docenti come particolarmente delicati e da maneggiare con cautela soprattutto tenendo presente la grande varietà di elementi socioculturali che possono essere richiamati. Per questo ad oggi non si prevedono interventi precisamente collocati in questa data che, tuttavia, rimane un punto di riferimento e attenzione al fine di cogliere e dare spazio a tutte le sollecitazioni che dovessero provenire dagli studenti

 

Contatti
carlotta.bianchi@fav.it

Referente
Carlotta Bianchi

Alcune delle nostre ragazze

VI ASPETTIAMO....

il mercoledì dalle 9 alle 12 presso la nostra sede in via Sario Bassanelli 9/11 a Bologna
E’ necessaria la prenotazione. Per contattarci e/o prenotare un appuntamento clicca qui: technoragazze@fav.it
Referente: Carlotta Bianchi
Telefono: 051-4151911

Arichivio Attività svolte