Caricamento

CULTURA TECNICA, CULTURA DI GENERE – Città Metropolitana di Bologna

Rif. P.A. 2019/12629-RER “CULTURA TECNICA, CULTURA DI GENERE – Città Metropolitana di Bologna” Operazione approvata con DGR. N. 1721 del 21/10/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia Romagna

L’Operazione, con capofila AECA, intende integrare e potenziare le attività che, all’interno della strategia metropolitana di raccordo scuola-formazione-territorio-lavoro e di sviluppo della cultura tecnica coerente con il Piano Strategico Metropolitano 2.0, il contesto metropolitano già realizza per il superamento del gap di genere in ambito tecnico-scientifico.

 

Obiettivi generali
– valorizzare trasversalmente all’interno dell’edizione 2020 del Festival della Cultura tecnica metropolitano di Bologna il tema “tecnica e genere”, promuovendo presso i partner del Festival la realizzazione di iniziative su questo tema;
– potenziare l’esperienza dei Technoragazze Days già sperimentata con successo all’interno del Festival 2018 e ulteriormente sviluppata nell’edizione 2019.

Destinatari
I laboratori sono destinati a studentesse in età 12-19, principalmente frequentanti la secondaria di primo e di secondo grado, ma potranno essere coinvolte anche ragazze inserite in altri percorsi (es. IeFP, CPIA) oppure giovani NEET.

Numero di partecipanti: variabile da 10 a 15

Attività realizzate da Fondazione Aldini Valeriani
L’azione svolta da Fondazione Aldini Valeriani rientra nell’ambito dei Technoragazze Days, laboratori rivolti a studentesse in età 12-19, che propongono attività pratiche su tematiche di tipo tecnico-scientifico con l’obiettivo di contrastare il gap di genere in ambito tecnico e scientifico, promuovendo l’emergere di interessi e passioni da parte delle studentesse e favorendo scelte scolastiche, formative e professionali verso settori in cui la componente femminile è meno rappresentata.

Fondazione Aldini Valeriani ha realizzato un seminario online dal titolo “3D Challenge” (clicca qui) durante il quale le partecipanti potranno analizzare gli aspetti della produzione 3D anche sperimentandone direttamente la fase progettuale.