Caricamento

AZIENDA IN CARCERE: SVILUPPO DI COMPETENZE MECCANICHE E TRASVERSALI PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA

Rif. PA 2022-18364/RER Operazione approvata con DGR 2006/2022 del 21/11/2022 dalla Regione Emilia Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PR-FSE+ 2021-2027 Priorità 3 Inclusione sociale

 

 

Il progetto formativo intende sostenere le persone in esecuzione penale assunte presso l’Impresa Sociale Fare Impresa in Dozza, nata all’interno della Casa circondariale di Bologna “Rocco D’Amato”

 

Il progetto intende dare attuazione a quanto previsto nel Programma FSE+ nell’ambito della Priorità 3 – Inclusione sociale, in continuità con quanto previsto dal Piano 2019/2020 – Interventi orientativi e formativi per l’inclusione socio-lavorativa di persone in esecuzione penale, Allegato 1) della deliberazione di Giunta regionale n. 2081 del 10/12/2018, nelle modalità e nelle specifiche di attuazione definite dallo stesso Piano regionale – nelle more dell’adozione del nuovo Piano pluriennale – come condiviso in sede di Commissione Regionale Area Penale nella seduta del 01/07/2022.

L’intervento formativo progettato è orientato a sostenere le persone in esecuzione penale nello sviluppo di progetti di reinserimento sociale fondati sul lavoro. Il contrasto alla vulnerabilità delle persone detenute e al rischio di possibili recidive e il favorire il loro reinserimento sociale, infatti, passano attraverso lo sviluppo di un insieme di competenze tecniche e trasversali maturabili mediante percorsi formativi fortemente legati al lavoro come elemento di ricostruzione di un rapporto positivo con la società. Il progetto formativo intende dare un contributo nel fronteggiare le problematiche di esclusione di questa particolare tipologia di utenza e tiene presente contestualmente le possibilità occupazionali interne al carcere e le caratteristiche produttive del territorio. Il progetto, infatti, è legato all’Impresa Sociale Fare Impresa in Dozza (FID) che offre possibilità occupazionali interne alla Casa Circondariale, con l’obiettivo di trasmettere il valore del lavoro come veicolo di reinserimento sociale e lavorativo.

I risultati attesi riguardano lo sviluppo di requisiti professionali e personali che accrescano le possibilità occupazionali dei partecipanti.

Nello specifico si intende:

  • implementare le competenze tecnico professionali legate all’ambito della progettazione e produzione meccanica, segnatamente le competenze legate alle attività di montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici
  • implementare le competenze trasversali che permettono di vivere consapevolmente e responsabilmente nel contesto lavorativo.

Il progetto prevede tre sottoprogetti:

  1.  Allineamento competenze tecniche per neoassunti
    Materie previste: Lettura del disegno meccanico e Tecniche di aggiustaggio
    Partecipanti: min. 5
    Durata: 60 ore
  2.  Competenze tecniche avanzate per l’inserimento lavorativo
    Materie previste: Tecniche di collaudo e Reportistica delle lavorazioni
    Partecipanti: min. 5
    Durata: 60 ore
  3.  Competenze trasversali: strategie comunicative e conoscenza dei contesti lavorativi
    Materie previste: Tecniche di comunicazione efficace e Elementi del contesto lavorativo e sociale per il reinserimento
    Partecipanti: min. 5
    Durata: 60 ore

 

Periodo complessivo del progetto: da marzo a luglio 2023
Requisiti di accesso: Persone adulte detenute all’interno della Casa Circondariale di Bologna occupate presso l’Impresa Sociale Fare Impresa in Dozza Srl
Sede: Casa circondariale di Bologna Rocco D’Amato