AZIENDA IN CARCERE: SVILUPPO DI COMPETENZE DELLA QUALIFICA DI OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI- 7° EDIZIONE
Operazione Rif. PA 2023-21019/RER – Approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera Num. 551 del 04/04/2024 APPROVAZIONE DELLE OPERAZIONI PRESENTATE A VALERE SULL'”AVVISO A PRESENTARE OPERAZIONI PER INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE SOCIOLAVORATIVA DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA LIMITATIVI O PRIVATIVI DELLA LIBERTÀ PERSONALE – PR FSE+ 2021/2027 PRIORITÀ 3. INCLUSIONE SOCIALE” DI CUI ALL’ALLEGATO 1) DELLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 2196/2023 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Canale di finanziamento FSE+ 3
Il progetto formativo intende sostenere le persone in esecuzione penale nello sviluppo di progetti di reinserimento sociale fondati sul lavoro permettendo loro di acquisire competenze del profilo professionale dell’Operatore meccanico di sistemi spendibili all’interno dell’Impresa Sociale Fare Impresa in Dozza, attiva all’interno della sezione penale della Casa Circondariale di Bologna “Rocco D’Amato”, e successivamente nel mercato del lavoro. Il percorso formativo sviluppa due Unità di Competenza afferenti al profilo professionale di Operatore meccanico di sistemi:
- UC 1: Predisposizione attrezzature di montaggio
- UC 2: Montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici
I risultati attesi sono:
- acquisizione di competenze tecniche spendibili nel mercato del lavoro e certificate mediante il SRFC;
- conseguimento di un livello minimo di competenze trasversali che consentano di inserirsi positivamente nei contesti aziendali.
Il progetto è approvato dalla Regione Emilia Romagna e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Canale di finanziamento FSE+ 3
PARTECIPANTI: 12
PERIODO: Settembre 2024 – Aprile 2025
DURATA: 457 ore totali di cui 138 di stage.
REQUISITI DI ACCESSO: I destinatari degli interventi sono persone adulte detenute all’interno della Casa Circondariale di Bologna con una condanna, definitiva o almeno di secondo grado, abbastanza elevata e che non presentano condizioni soggettive o giuridiche tali da poter accedere in tempi brevi, a percorsi di esecuzione penale esterna.
SEDE: Casa Circondariale Rocco D’Amato via della Dozza 2, Bologna e Fare Impresa in Dozza, Via Benelli n° 9, San Pietro in Casale (BO)
Richiedi informazioni a:
Product Specialist
Carlotta Bianchi
Tel. 051.4151911