Caricamento

Anche nel 2021 FAV patrocinatore di Nobilita Festival

Fondazione Aldini Valeriani è Ente patrocinatore fin dalla prima edizione di Nobilita, Festival del Lavoro "raccontato senza filtro" organizzato da Fior di Risorse.

Una terza edizione rinnovata a causa del covid che spiega, senza filtro, cosa sia oggi il mondo del lavoro dopo la pandemia.
Un festival culturale rivolto alle persone che racconta un mondo che cambia spiegando meccanismi da disinnescare e non.

Le tappe di quest'anno sono

  1. Ivrea, 17 e 18 settembre
  2. Imola, 24 e 25 settembre
  3. Bari, 26 settembre

 

VAI AL SITO DI NOBILITA

PRENOTA L'INGRESSO

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Cos'è Nobilita?
Se c’è un elemento comune a città, istituzioni e aziende, questo è il lavoro: l’unico elemento che permette alle persone di realizzarsi e di assumere una vera dignità nel contesto in cui operano, vivono, si relazionano con gli altri. Per questo è importante che in un festival dedicato al lavoro siano presenti tutti quegli attori che il lavoro lo vivono in prima persona: chi lo offre (gli imprenditori, lo Stato), chi lo svolge (i lavoratori), chi lo racconta (i giornalisti, gli intellettuali e i divulgatori di nuovi modelli culturali) affinché tutti comprendano i temi più attuali attraverso un ponte nuovo fra imprese, istituzioni e cittadini. Creare consapevolezza e cultura per ridurre i conflitti: generazionali, sociali, economici, di genere.
Un dialogo in cui spiegare in maniera non banale la trasformazione che sta avvenendo nei luoghi di lavoro. Questo può avvenire solo presidiando spazi e pensieri non convenzionali in un territorio neutro dove si generano idee fuori dagli schemi, dove la condivisione di buone pratiche e competenze vengono messe a disposizione di tutti per diventare patrimonio comune.
Dietro Nobìlita ci sono dodici anni di community reali, fisici, concretamente vissuti: il festival nasce infatti da FiordiRisorse, il network professionale nato su Linkedin nel 2008 che ha poi scelto di entrare nei diversi territori italiani per interpretarne la fisionomia manageriale e produttiva. SenzaFiltro, la testata giornalistica che si occupa di cultura del lavoro e che promuove questo festival, è figlio dello stesso pensiero e dal 2005 copre un grande buco editoriale, quello di parlare del lavoro attraverso le persone e non numeri o statistiche.
Un festival è di tutti, proprio come dovrebbe essere il lavoro.

In breve
event
Pubblicato il
14 Settembre 2021
label

Fav-ourite Stories