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Competere con successo sui mercati oggi è molto complesso. Le organizzazioni stanno cambiando il loro profilo con grande rapidità. In molti casi le prestazioni del prodotto e le tecnologie aziendali disponibili non sono più sufficienti. Rapidità di evoluzione di scenari & contesti, l’importanza crescente della geopolitica, le nuove dinamiche dei cicli congiunturali dei mercati, la costante riduzione nelle marginalità, la sostenibilità ambientale così come la rivoluzione digitale sono le nuove situazioni da affrontare. Interpretare il ruolo manageriale richiesto, far convivere managerialità con motivazione personale, gestire le organizzazioni in tempi complessi rappresentano oggi le principali sfide professionali.
La formazione d’aula si focalizza su 3 argomenti principali che saranno affrontati, consapevoli della disponibilità di tempo limitata, ma utili per attivare la sperimentazione pratica prevista.
In particolare, i contenuti previsti sono:
1. Interpretare con efficacia il ruolo di manager
Cambiamenti di scenario e visione strategica
Anticipare i cambiamenti per costruire il differenziale competitivo
Le nuove criticità – geopolitica, multiculturalità, progettualità, motivazione
Le nuove sfide di management per responsabili e high potentials
Motivazione vs. Professionalità
2. Come cambiano gli strumenti organizzativi nella gestione di risorse umane
Definizione di ruoli e responsabilità
La valutazione delle prestazioni
La Direzione per Obiettivi
La valutazione dei collaboratori
3. Pensare da manager, agire da leader
Management & Leadership – è questione di coerenza
La gestione dei talenti – fattore strategico di successo aziendale
Autorevolezza vs. autorità – le caratteristiche dei leader efficaci oggi
La relazione che produce risultati
Obiettivi
Destinatari
Project manager, Product manager, Responsabili di business units.