search
person
menu
search
Innovazione è una delle parole più ricorrenti degli ultimi tempi e in ogni settore. Ma cosa rende davvero innovativa un’organizzazione? Perché il 95% delle innovazioni fallisce? Come renderla pratica manageriale prima che processo tecnologico?
Il giusto assetto mentale per diventare migliori innovatori.
Migliorare la quantità e la qualità delle nuove idee.
Dare la giusta priorità ai progetti d’innovazione.
Misurare l’innovazione e renderla scalabile e replicabile.
Narrare l’innovazione e renderla seducente.
Questi i principali obiettivi del laboratorio che si pone come risposta concreta ai manager che vogliono rendere l’innovazione non fenomeno episodico, ma pratica sistemica nella propria azienda.
Il percorso si muove attraverso tre momenti chiave: visione, ispirazione e metodo. Lo sguardo si amplia e diventa limpido e curioso. Le idee affiorano e si stagliano chiare all’orizzonte. Gli strumenti e i framework metodologici rendono il processo ripetibile e trasmissibile.
L’INNOVAZIONE COME PRATICA MANAGERIALE
Pensare. Fare. Comunicare.
Innovazione. Cos’è. I miti da sfatare
Perché l’innovazione è importante nel mondo del business. Da cosa stare lontani
Il dilemma dell’innovatore. La matrice dell’innovazione
Bias e resistenze all’innovazione: antidoti e falsi problemi
La differenza tra “sembrare innovativi” ed “essere innovativi”
Vedere il mondo con gli occhi dell’innovatore
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Modelli di pensiero. Strumenti metodologici. Buone pratiche.
Vincere senza competere.
Lo “tela” che ha rivoluzionato il business.
Non esistono prodotti, esistono soluzioni
Cambiare le regole della competizione
Progettare nuovi concept in tempi record
Innovare in compagnia dell’Intelligenza Artificiale
ADESSO
Pronti, partenza, via!
Come funziona in pratica
Come farlo bene
Esercizi
Elevator pitch session
Take-away