Caricamento

Tiziana Bacciu - Tecnico esperto nella gestione dei progetti

Oggi proponiamo la testimonianza di Tiziana, classe 1975, ingegnere meccanico, sarda di nascita e da un anno bolognese di adozione che ha deciso di reinventarsi ed iscriversi di nuovo all’università a 36 anni laureandosi nel 2017 presso l’università di Pisa.
“Stay hungry, stay foolish” diceva Steve Jobs. Possiamo dire che Tiziana abbia preso questo consiglio e l’abbia fatto suo al 100%, infatti dopo la laurea ha deciso di frequentare un corso di “Tecnico esperto nella gestione dei progetti” coordinato da Giuseppe Pandolfo, del team di Career Education qui in Fondazione Aldini Valeriani.

Di seguito riportiamo le belle parole che Tiziana ha speso per noi, ma prima le vogliamo fare un grandissimo in bocca al lupo per il suo futuro e ringraziarla tanto.


“(…) Certamente la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica è stata per me un buon punto di partenza ma credo che la formazione specifica risultante dal corso sia stata decisiva per la buona riuscita dello stage aziendale. (…); l’essere stata un’allieva di FAV (…) ha facilitato l’ottenimento di un contratto (per ora a termine) proprio presso la Motori Minarelli. Attualmente sto continuando a sviluppare il progetto iniziato con lo stage. Essendo la Motori Minarelli diventata membro della Yamaha Motor Company, si è resa necessaria la conversione della produzione al metodo produttivo giapponese Lean Production. Il mio compito è proprio quello di effettuare questa conversione per la linea specifica di lavorazione e montaggio dei motori 50cc e 125cc, curando sia gli aspetti di miglioramento della gestione documentale che quelli della formazione degli operatori. L’avere frequentato il corso presso FAV è stata una preziosa occasione di accrescimento professionale oltre che personale. La qualifica di “Tecnico esperto nella gestione dei progetti”, infatti, è riconosciuta a livello europeo e fornisce una solida preparazione di base per diventare Project Manager, una tra le più ricercate professioni del futuro. Dal punto di vista professionale mi ha fornito un approfondimento pratico rispetto a quanto studiato teoricamente all’università, una maggiore cultura della gestione aziendale, una maggiore capacità di analisi e di sintesi. Dal punto di vista personale ha rappresentato un’occasione di crescita e una sfida avvincente che non potevo non raccogliere. Tiziana”

In breve
event
Data
1 Luglio 2019

Tirocini