Caricamento

Francesco Ingianni - IFTS Tecnico Per La Sicurezza Delle Reti E Dei Sistemi Informatici

Con l’avvicinarsi dell’autunno cambiano anche le illustrazioni dei nostri Portraits e inauguriamo il nuovo ciclo con la testimonianza di Francesco Ingianni che, dopo un percorso di studi universitario, ha frequentato con successo il corso di “Tecnico Per La Sicurezza Delle Reti E Dei Sistemi Informatici” in FAV.

Oggi Francesco ha completato il suo percorso e lavora in un’importante realtà bolognese.

A breve faremo partire una nuova edizione dello stesso corso e le iscrizioni terminano il 3 novembre 2019, per maggiori informazioni clicca qui!

 

Mi presento:
sono Francesco, 32 anni, trasferito dalla ridente Marsala a Bologna ormai da qualche anno.
Finito il mio percorso universitario con una laurea in Scienze di Internet, mi sono ritrovato a settembre ad interfacciarmi col mondo del lavoro.
Questa volta però con quello desiderato, quello per il quale avevo studiato!
Avevo bisogno di uno sprint in più relativamente all'ambiente sistemistico.
Sono venuto a conoscenza del corso per diventare Tecnico delle reti e dei sistemi informatici tramite il sito della regione Emilia-Romagna.
Ho subito contattato i responsabili del corso che si sono mostrati disponibilissimi e mi hanno fornito tutte le informazioni necessarie per la candidatura.

Il corso è ben strutturato e offre tutte quelle nozioni che anche un buon informatico non conosce se non si è mai avvicinato al mondo server Windows/Linux.
E’ stato un corso decisamente corposo e da non prendere assolutamente sotto gamba ma estremamente formativo perfino per un ex studente universitario.
I docenti sono estremamente preparati e disponibili a ricevere feedback sugli argomenti e sul percorso più in generale.
Per ogni modulo abbiamo sostenuto un esame intermedio, utile alla verifica della preparazione acquisita durante le lezioni.
L’esame finale puntava quindi alla verifica della preparazione totale di noi studenti e soprattutto all’indipendenza nella progettazione di infrastrutture informatiche efficienti.
Alla fine del nostro percorso formativo siamo stati tutti inseriti in azienda all’interno dei percorsi di stage.
Ho avuto il piacere di lavorare all’interno di YOOX-NET-A-PORTER-GROUP per un’azienda di consulenze informatiche: NSI NIER Soluzioni Informatiche.
Lavoravamo all’interno del Desktop Team che fa parte dell’HelpDesk italiano di YOOX.
Lo stage è risultato super formativo.
Ho avuto modo di acquisire tutte le nozioni necessarie allo svolgimento delle mansioni nelle prime settimane.
Nozioni volte a rendere noi tecnici indipendenti e pronti a risolvere le innumerevoli problematiche tecniche che si possono presentare in un’infrastruttura così grande.
Alla fine del percorso ho ricevuto una proposta contrattuale da NSI.
Sono più che mai felice per la scelta resa in fase di candidatura a questo corso che non esito minimamente a consigliare.

Ringrazio infinitamente Alice Cati e i suoi colleghi per le infinite volte in cui ci hanno fornito spiegazioni e step del corso e per la disponibilità dimostrata nei confronti di ogni studente e delle sue necessità!

Francesco Michele Ingianni

Auguriamo a Francesco il meglio per il suo futuro e la sua carriera.

In breve
event
Data
16 Settembre 2019

Tirocini