Caricamento

Cinzia Bernabei - IFTS Tecnico per la Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici

Proponiamo qui una bella storia di cambiamento, con una curiosità finale!

Ecco il ritratto di Cinzia, classe 1987, appena concluso il percorso IFTS Tecnico per la Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici, ha trovato subito lavoro in NSI.

 

"Mi chiamo Cinzia Bernabei, ho 33 anni e sono di Faenza.

Dopo il diploma al liceo linguistico, ho iniziato a lavorare nell’ambito della ristorazione, ma ho sempre avuto una passione per l’informatica fin da quando ero piccola.

L’informatica era però sempre rimasta solo una passione, non avevo infatti mai frequentato corsi. Nell’ambito della ristorazione non ero però mai riuscita a trovare le soddisfazioni lavorative che cercavo, così ho deciso di provare a seguire la mia passione e a stravolgere la mia vita lavorativa.

Ho quindi fatto ricerche su internet e seguito suggerimenti di persone che già lavoravano in Fav, per trovare un corso che si adattasse alle mie esigenze e sono venuta a conoscenza del corso IFTS tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici.

Gli argomenti trattati nel corso e la possibilità di fare uno stage presso un’azienda del settore, mi sono sembrati subito molto interessanti. Ho contattato i coordinatori del corso, che mi hanno rilasciato tutte le informazioni necessarie per iscrivermi e hanno sciolto gli ultimi dubbi.

Mi sono quindi iscritta, ho superato il test di ammissione, e a novembre del 2019 ho finalmente iniziato il corso!

Nonostante il lockdown a causa del Covid-19, siamo riusciti a ultimare la parte teorica del corso e a fare lo stage in azienda non appena è stato possibile, tutto ciò grazie a una riorganizzazione efficiente e puntuale. Le coordinatrici hanno costantemente tenuto aggiornati tutti noi partecipanti permettendoci di sfruttare al meglio le attività del corso nonostante il difficile periodo.

Ho svolto lo stage presso l’azienda Nsi Nier Soluzioni informatiche, dove sono stata inserita nel team Help Desk. L’ambiente di lavoro mi è subito piaciuto molto, ho trovato dei colleghi sempre molto gentili e disponibili ad aiutarmi e a crescere lavorativamente. Finito lo stage ho avuto un’offerta lavorativa da parte della stessa azienda.

Consiglio caldamente l’iscrizione al corso, fornisce un’ottima preparazione e apre le porte al mondo del lavoro!!"

 

FUN FACT: A fine settembre 2020 in Fondazione Aldini Valeriani il servizio CED è stato assente per alcuni giorni… Indovinate N.S.I. chi ha mandato a sostituirlo?

Dieci mesi dopo aver iniziato il corso in FAV, Cinzia si è trovata a lavorare qualche giorno proprio qui… non dal lato del corsista però!

Tirocini