Caricamento
Start up e nuove imprese

IMPRENDERE A BOLOGNA

Un calendario di corsi per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale.

Aprire un’impresa è il sogno di tanti, ma lo spirito d’iniziativa, anche se essenziale, a volte non basta. Fav propone un corso gratuito per favorire coloro che vogliono investire in un percorso di autoimpiego o di avvio d’impresa.  Il percorso, diviso in vari progetti, può essere personalizzato fino a un massimo di 56 ore

risorse, servizi e siti utili

Una selezione di riferimenti sul territorio per chi vuole sviluppare la sua idea di business.

Emilia Romagna Start Up

EmiliaRomagnaSTARTUP è l’iniziativa di ASTER per startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative. Servizi di informazione e orientamento su tutte le province della Regione, informazioni, bandi e incentivi. 

Informagiovani

Per i giovani under 35 anni che desiderano avviare un’attività in proprio l’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna: Tutor Fare Impresa,un esperto in grado di aiutarti a gestire al meglio il tuo percorso.

Progetti di impresa

Una rete di Sportelli attivi sul territorio, promossa da Città Metropolitana di Bologna, che si propone di accompagnare passo passo chi desidera intraprendere un’attività imprenditoriale.  

UP DATE opportunita' e finanziamenti

È aperta la call for ideas di Upidea! Startup program: idee, aspiranti imprenditori e startup di ogni settore (digital e hardware startup) hanno tempo sino al 31 ottobre per presentare il proprio progetto d’impresa e accedere al percorso di accelerazione organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con il coordinamento di Unindustria Reggio Emilia, il contributo di uno dei più importanti acceleratori italiani LUISS ENLABS, del suo fondo di Venture capitalist LVenture Group, e la collaborazione dei principali incubatori dell’Emilia-Romagna.   Upidea offre un programma di accelerazione di 5 mesi, nel corso del quale le startup selezionate seguiranno un percorso di formazione e assistenza costante per concretizzare l’idea d’impresa, sviluppare il proprio prodotto e lanciarlo sul mercato. Si prepareranno così all’Investor Day, in cui potranno presentarsi a investitori e business angels, e all’incontro con gli imprenditori del sistema Confindustria, che, a livello regionale, rappresentano un potenziale di 6.500 nuovi partner con cui creare il proprio network.