Caricamento
Start up e nuove imprese

risorse, servizi e siti utili

Una selezione di riferimenti sul territorio per chi vuole sviluppare la sua idea di business.

Emilia Romagna Start Up

EmiliaRomagnaSTARTUP è l’iniziativa di ASTER per startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative. Servizi di informazione e orientamento su tutte le province della Regione, informazioni, bandi e incentivi. 

Informagiovani

Per i giovani under 35 anni che desiderano avviare un’attività in proprio l’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna: Tutor Fare Impresa, un esperto in grado di aiutarti a gestire al meglio il tuo percorso.

Progetti di impresa

Una rete di Sportelli attivi sul territorio, promossa da Città Metropolitana di Bologna, che si propone di accompagnare passo passo chi desidera intraprendere un’attività imprenditoriale.  

UP DATE opportunita' e finanziamenti

Al via la prima call di ENEA Tech per imprese e startup ad alta tecnologia
Consulta il bando
Data chiusura: fino ad esaurimento

ENEA Tech lancia il primo bando per progetti di innovazione radicali per permettere di cogliere e di anticipare le evoluzioni tecnologiche a livello globale. Per affrontare le sfide più urgenti come quelle poste dalla pandemia e dal cambiamento climatico, ENEA Tech invita i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano a presentare le proprie idee e tecnologie.

 

Start Cup Emilia-Romagna: online il bando 2021 per idee d’impresa innovative
Consulta il bando
Data chiusura: 3 maggio 2021

La Start Cup si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari. Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, possono accedere 20 progetti che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali. I migliori 10 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coching, per redigere il Business Plan.

 

Web Marketing Festival startup competition
Consulta il bando
Data chiusura: 22 maggio 2021

Il WMF da sempre opera concretamente per lo sviluppo di un ecosistema innovativo italiano e internazionale contribuendo allo sviluppo e alla diffusione di una cultura imprenditoriale e innovativa. Per questo da 8 anni organizza al suo interno una Startup Competition, che ad ogni edizione vede la candidatura di centinaia di startup e il coinvolgimento di investitori, incubatori e player di settore.  Nel 2020, il Festival ha triplicato il suo impegno a supporto di giovani progetti innovativi realizzando tre competition che hanno coinvolto startup da tutto il mondo: prima con la competition di Start The Future – 7 aprile 2020 – , poi con quella del WMF Online di giugno, e infine con quella del WMF di novembre. Anche per il 2021, il Festival vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso una nuova edizione della competizione, la cui fase finale si realizzerà sia a Rimini che Online. L’obiettivo è contribuire a promuovere e supportare idee e progetti innovativi. La call è dedicata a startup e imprese – composte da singoli o in team – con progetti o idee innovative. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto all’interno della sfida tra progetti innovativi più grande d’Italia, presentandolo ad una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.

 

DMS ACCELERATOR: bando per start-up e PMI data-centric
Consulta il bando
Data chiusura: 31 maggio 2021

Il terzo bando DMS Accelerator offre un programma di accelerazione rivolto a startup e PMI data-centric. Nel corso del programma di accelerazione della durata di 6 mesi, 50 startup selezionate riceveranno una formazione su argomenti chiave come GDPRproprietà intellettuale, matchmaking degli investimenti e fundraisingformazione legale. Tutte le sessioni di formazione saranno tenute da esperti provenienti da tutta Europa. Il programma si svolgerà principalmente online. Nei sei mesi di apprendimento, le migliori startup riceveranno inviti a partecipare a eventi dedicati per promuovere il loro business e avranno l’opportunità di candidarsi a programmi di mobilità. Il processo di accelerazione si concluderà con un evento finale in cui le startup di maggior successo del programma avranno accesso a 3 giorni di attività di networking, mentoring esclusivo con esperti, formazione di gruppo, sessioni one-to-one, presentazioni davanti agli investitori.