Caricamento

Manutentore macchine Kaeser

Per 12 partecipanti. Una partnership tra Fondazione Aldini Valeriani e Kaeser Compressori.

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2018-11006/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 273 del 25/02/2019 cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

Programma

Il profilo professionale

Il manutentore si occuperà di svolgere le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria in nome e per conto di Kaeser Compressori. Si occuperà di ispezionare, assemblare, smontare e manutenere in sicurezza componenti meccanici, attrezzature e macchine utensili tradizionali, a CN e digitali secondo le procedure standard aziendali, con l’ausilio di manuali cartacei o software di gestione. Le competenze previste saranno integrate, grazie alla Kaeser Academy, da specifiche competenze di meccanica ed elettrica dei compressori e dei soffianti.

Contenuti

Il percorso si sviluppa attraverso i seguenti moduli: Modulo trasversale; Materiali, attrezzature e Macchine; Disegno tecnico, manuali e specifiche delle attrezzature da manutenere; Procedure e strumenti per la Manutenzione; Standard normativi e riferimenti legislativi; Processo produttivo e diagnosi del guasto; Utilizzo di tecniche e attrezzature di manutenzione e valutazione dell’intervento; Manutenzione programmata, riparazione e registrazione guasti; Strumenti di misurazione, controllo e collaudo; Registrazione e analisi dei dati; Manutenzione preventiva e stock dei ricambi Sicurezza, qualità, ambiente. La formazione sarà erogata con metodologie attive, il più possibile mirate a favorire l’apprendimento in situazione con l’uso di analisi di casi, simulazioni e casi pratici.

Selezione

Nel caso in cui il numero di soggetti con idonei requisiti di accesso sia superiore a 12 verrà organizzata la selezione attraverso: TEST SCRITTO (peso: 50%) – il test prevede domande a risposte multiple chiuse e aperte, su elementi di logica e analisi, informatica e inglese. COLLOQUIO INDIVIDUALE (peso: 50%) – intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: la modalità del processo decisionale (motivazioni, conoscenze, aspettative, ecc.) che avrà determinato la scelta del percorso; affidabilità del candidato; conoscenza del profilo professionale; approfondimento attitudini, motivazioni, aspettative; il progetto professionale; qualità della comunicazione verbale e delle abilità di relazione; la motivazione al corso e all’investimento in formazione.

Destinatari

12 persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; non occupate; residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna e che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario fra le competenze possedute e le competenze richieste da KAESER 

Prerequisiti

Le conoscenze e capacità attinenti che verranno valutate in ingresso sono: – conoscenze informatiche di base – conoscenza della lingua inglese livello A2 – capacità di problem solving.

Durata e periodo di svolgimento

600 ore, di cui 240 di stage. Aprile – Settembre 2019

Sede

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

Modalità iscrizione

La domanda di iscrizione, qui sotto scaricabile, deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti a: alice.cati@fav.it

Per saperne di più




Richiedi informazioni
In breve
book

Al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di MANUTENTORE MECCANICO DI MACCHINE E IMPIANTI dell’area professionale “Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”.

gps_not_fixed
Area Tematica
Manutenzione
date_range
Deadline iscrizioni

Entro il 8 maggio 2019

Segreteria
didattica

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione
Scarica
la graduatoria della selezione del 10 maggio 2019