Caricamento

Imprendere a Bologna

CORSO GRATUITO - Avvio di imprese di nuove attività

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2017-8591/RER approvata con DGR 2156/2017 del 20/12/2017 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Overview

Questo progetto sostiene le persone non occupate che vogliono investire in un percorso di autoimpiego o di avvio d’impresa. Ogni partecipante può personalizzare il proprio percorso, fino ad un massimo di 56 ore. Tutti i corsi in programma sono completamente gratuiti.

Programma

Da 16 ore

DEFINIRE E FINALIZZARE IL BUSINESS PLAN PER IL FINANZIAMENTO 
primi 2 incontri da 6 ore (orari 9-13/14-16) e ultimo incontro da 4 ore (orari 9-13)

 

Prima edizione
27 febbraio (6 ore) – ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA: MISSION, OBIETTIVI, MERCATO, RISORSE, BILANCIAMENTO ECONOMICO E FINANZIARIO 
28 febbraio (6 ore) – COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN 
1 marzo (4 ore) – PRESENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN 

 

Seconda edizione
19 marzo (6 ore) – ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA: MISSION, OBIETTIVI, MERCATO, RISORSE, BILANCIAMENTO ECONOMICO E FINANZIARIO 
20 marzo (6 ore) – COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN 
21 marzo (4 ore) – PRESENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN 

 

Il progetto è utile per: 

  • formalizzare il Business Plan della propria futura impresa/idea di business
  • formalizzare il Business Plan per la presentazione di una domanda di finanziamento
  • utilizzare strumenti informatici necessari alla costruzione e presentazione del Business Plan.

 

Da 16 ore

CONOSCERE LA PROPRIA IDEA E SAPERLA COMUNICARE

 

11 marzo (orari 9-13) BUSINESS MODEL CANVAS
12 marzo (orari 9-13) BUSINESS MODEL CANVAS
14 marzo (orari 09-13 e 14-18) WEB MARKETING

 

Il progetto è utile per:

  • configurare e rappresentare il proprio progetto d’impresa
  • conoscere le differenze tra diverse tipologie di comunicazione e diversi canali
  • ideare i tratti essenziali di una campagna di comunicazione della propria idea di business attraverso il web e l’utilizzo dei social media
  • analizzare e capire le opportunità di un potenziale mercato di riferimento 
  • affinare la propria idea di business
  • identificare potenziali partner per lo sviluppo dell’idea di business 

Da 16 ore

AVVIO D’IMPRESA: ANALISI E VALUTAZIONE DELLE PROPRIE ATTITUDINI E COMPETENZE

Da 16 ore

WEB MARKETING PER L’IDEA IMPRENDITORIALE 
3 incontri di cui 2 da 6 ore (orari 9-13/14-16) e 1 incontro da 4 ore (orari 9-13)

 

Prima edizione
6 marzo (6 ore) – IDEA E MERCATO 
7 marzo (4 ore) – STRUMENTI DEL WEB E SOCIAL NETWORK 
8 marzo (6 ore) – E-COMMERCE 

 

Seconda edizione
20 marzo (6 ore) – IDEA E MERCATO 
21 marzo (6 ore) – STRUMENTI DEL WEB E SOCIAL NETWORK 
22 marzo (4 ore) – E-COMMERCE 

 

Il progetto è utile per: 

  • identificare i segmenti di mercato di riferimento e prendere decisioni sulle campagne di marketing, web marketing, comunicazione aziendale individuando gli strumenti più idonei anche attraverso l’utilizzo dei social media
  • identificare le opportunità offerte dai sistemi di e-commerce e comprenderne il valore aggiunto rispetto alla propria idea di impresa
  • utilizzare strumenti e canali digitali necessari per ricerche, analisi, promozione e vendita dei propri prodotti/servizi
  • pianificare e gestire una campagna promozionale e valutane l’efficacia
  • utilizzare strumenti necessari alla gestione di impresa nell’era digitale
  • acquisire competenze manageriali 

Da 16 ore

BUSINESS MODEL CANVAS – 16 ORE  / 09.00 – 13.00
inizio 13 febbraio, fine 26 febbraio 2019

 

13 febbraio – IL BUSINESS MODEL CANVAS : ELEMENTI ED APPLICAZIONI
15 febbraio – L’APPLICAZIONE DEL BMC ALLA PROPRIA IDEA D’IMPRESA
18 febbraio – COSTRUZIONE DEL BMC
26 febbraio – PRESENTAZIONE DELLA PROPRIA IDEA IMPRENDITORIALE

Da 32 ore

ELEMENTI FISCALI ED ECONOMICI D’IMPRESA 
8 incontri di 4 ore o dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 18.00

 

Prima edizione
19 febbraio  – MERCATO
20 febbraio – FORMA GIURIDICA
21 febbraio – FISCALITA’
25 febbraio – BUSINESS CANVAS e BUSINESS PLAN
26 febbraio – PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO 
27 febbraio – CONTABILITA’
28 febbraio – FINANZIAMENTI
1 marzo – ELEMENTI DI BILANCIO 

 

Seconda edizione
05 marzo (orari 9-13) –  MERCATO
06 marzo (orari 9-13) –  FORMA GIURIDICA
12 marzo (orari 14-18)  FISCALITA’
14 marzo (orari 9 -13) – BUSINESS CANVAS E BUSINESS PLAN
18 marzo (orari 9-13) –  PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO
19 marzo (orari 14-18) – CONTABILITA’
20 marzo (orari 9-13) –  FINANZIAMENTI
21 marzo (orari 9-13) –  ELEMENTI DI BILANCIO

 

Il progetto è utile per:

  • conoscere le forme giuridiche più idonee alla propria idea di business
  • monitorare gli adempimenti normativi e fiscali
  • conoscere il Business Plan
  • comprendere la struttura di un bilancio e del significato delle voci operative rispetto al risultato economico
Da 40 ore

SVILUPPO GLOBALE DELL’IDEA IMPRENDITORIALE 
/
09.00 – 13.00

 


Prima edizione
18 febbraio – STRATEGIE DI MERCATO
19 febbraio – IMPRESA
20 febbraio – ANALISI DI PROGETTO
21 febbraio – CONTABILITA’
22 febbraio – SVILUPPO DEL PROGETTO
25 febbraio – SVILUPPO DEL PROGETTO
26 febbraio – BUSINESS PLAN
27 febbraio – ANALISI ATTITUDINI IMPRENDITORIALI
28 febbraio – FONTI DI FINANZIAMENTO
1 marzo – MERCATO E WEB

 

Seconda edizione
19 marzo – ANALISI DI PROGETTO 
20 marzo – SVILUPPO DEL PROGETTO 
21 marzo – ANALISI DELLE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI
22 marzo – IMPRESA
25 marzo – SVILUPPO E STRATEGIE APPLICATE AL PROGETTO  
26 marzo – CONTABILITA’ (dalle 14.00 alle 18.00) 
27 marzo – MERCATO E WEB 
28 marzo – BUSINESS PLAN 
29 marzo – STRATEGIE DI MARKETING 
03 aprile – FONTI DI FINANZIAMENTO 

 

Il progetto è utile per:

  • configurare il proprio progetto d’impresa e le strategie di business
  • individuare la forma giuridica più idonea alla propria idea di business
  • monitorare gli adempimenti normativi e fiscali d’azienda
  • identificare i segmenti di mercato e decidere il posizionamento del prodotto
  • delineare il Business Plan della propria idea
  • individuare opportunità di finanziamento
  • individuare lo sviluppo di marketing idoneo 

 

La programmazione proseguirà per tutto il mese di aprile 2019 e si concluderà il 30 aprile 2019. 

 

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Avvio di impresa - Start-up
Segreteria
didattica
person
Alessandra Fraticelli
phone
0514151985
mail
Scrivici

Partner

Allegati

Scarica la scheda di iscrizione
Scarica il flyer IMPRENDERE A BOLOGNA

Ti potrebbe interessare anche

TECNICO PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO
CORSO GRATUITO - Esperto in progettazione, programmazione e produzione nella meccanica
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
Frontend Software Developer
Scopri di più
CRM Analyst
date_range
Bologna, dal 1 al 30 Aprile 2019
school
Daniele Rimini
Matteo Golfarelli
Giulia Ruta
Scopri di più