1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Progetti Speciali


CLIC 2017 - Conoscere L'Impresa Contemporanea

Save the Date: mercoledì 8 marzo 2017, dalle 10.00 alle 12.00
"Presentazione ufficiale del percorso" 
C/O LILEC, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’ Università di Bologna in Via Cartoleria 5 Bologna (Sala Conferenze - ex Aula I)

Conoscere L'Impresa Contemporanea - CLIC è un progetto di training and experience dedicato a giovani laureandi e laureati della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione della sede di Bologna, volto a fornire strumenti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso di formazione prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e trasversali, coerenti coi bisogni e le aspettative delle imprese.

Per informazioni:
Valentina Gamberi, tel. 051.4151911, valentina.gamberi@fav.it

Per saperne di più sul progetto clicca qui

 
 

Addetto alle lavorazioni meccaniche

 

Continua e si rafforza la proficua collaborazione tra Fondazione Aldini Valeriani, Umana e Umana Forma. L’attenzione ai bisogni delle imprese, la capacità di sviluppare percorsi formativi in grado di declinare i saperi teorici e i saperi pratici,  e la sinergia tra gli enti, ci hanno permesso di sviluppare il percorso formativo per ‘Addetto alle lavorazioni meccaniche’, 80 ore teorico pratiche durante le quali gli allievi acquisiranno competenze per operare nel montaggio di  componenti meccanici al banco di lavoro e per utilizzare le macchine utensili.

Le aziende interessate possono contattare
Alice Cati
Tel. 051.4151913
alice.cati@fav.it


 

Informare & Innovare

 

Fondazione Aldini Valeriani insieme all'Istituto Superiore Aldini Valeriani Sirani e all'Associazione professionale Organizzazione e Didattica della Scuola ha organizzato una serie di corsi di formazione e autoaggiornamento per i docenti.

Per informazioni e contatti
Corinne Baldovini
Tel. 051.4151942
innovare@fav.it

Per saperne di più e conoscere i corsi nel dettaglio clicca qui.

 
 

Program Manager di Rete

 

Fondazione Aldini Valeriani e Umana collaborano nella realizzazione del primo percorso formativo specifico per "Program Manager di Rete" organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Umana, insieme a RetImpresa che si avvarrà della sua società di servizi, RetInsieme S.r.l., e che prenderà il via il prossimo 15 febbraio 2016 a Bologna presso la Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11.

Per saperne di più sui Program Manager di Rete clicca qui.

 
 

Orientare per scegliere

Rotary Club di Ferrara e Fondazione Aldini Valeriani
 

Le difficolta’ crescenti  a trovare un lavoro o a orientare le proprie scelte post-diploma hanno origine, spesso, da una conoscenza non approfondita delle regole  e delle opportunita’ che il mercato offre.
Consapevoli della necessita’ di dare alcuni strumenti  ai giovani per effettuare percorsi consapevoli, il Club Rotary Ferrara e Fondazione Aldini Valeriani hanno lanciato il progetto “Orientare per scegliere”, declinato in 3 Orienting Lab da 3 ore ciascuno, che si svolgeranno in ognuno degli istituti coinvolti.

Lo scopo è di aiutare i giovani a...
• capire il mercato del lavoro
• ottenere informazioni sulle offerte formative post-diploma
• acquisire metodo per gestirsi al meglio con la formazione e il mercato del lavoro
• sostenere ed evidenziare  le modalità di ricerca del lavoro 
• predisporre strumenti e metodologie per presentarsi all’impresa e al datore di lavoro

Per saperne di più sui 3 Orienting Lab clicca qui.

 
 

Facility Management

Operatore di cura e pulizie spazi e ambienti per Centrogest SpA – RIF. PA. 2015-3851/RER Approvato con DGR n. 1080 del 28/07/2015
 

Termine iscrizioni: 29 ottobre 2015
Centrogest è una grande realtà a livello nazionale che realizza la progettazione ed esecuzione di alto profilo dei servizi di Facility Management.  In coerenza con i servizi offerti, ha la necessità di inserire al proprio interno figure qualificate in linea con  gli standard che si è data  quindi di sviluppare progetti di formazione in grado di favorire la qualificazione del settore  delle pulizie, offrendo professionalità preparate  e consapevoli, offrendo alle persone in cerca di occupazione strumenti e modalità di lavoro qualificanti.
"Operatore di cura e pulizia di spazi e ambienti" è un  percorso di 600 ore complessive, 360 ore di aula e 240 di stage on the Job, rivolto a 15 persone disoccupate in possesso di cononscenze e capacità generali,  non specifiche rispetto all’area professionale, acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione e/o attraverso l’esperienza professionale.

Per saperne di più sul progetto clicca qui.
 
Per informazioni e iscrizioni potete contattare:
Corinne Baldovini,  tel. 051.4151942
corinne.baldovini@fav.it

 
 

FAV e Umana

Fondazione Aldini Valeriani, in collaborazione con Umana, ha organizzato il corso per Operatore al tornio e alla fresa a CNC su controllo HEIDENHAIN. Obiettivo del corso è quello di formare operatori specializzati addetti alle macchine CNC con competenze sulle tecnologie di riferimento e le relative tecniche di programmazione.

Per informazioni potete contattare:
per la Fondazione Aldini Valeriani: Alice Cati  tel. 051.4151911, alice.cati@fav.it
per Umana - Filiale di Bologna via Brugnoli 13 BolognaTel. 051.252444 infobo@umana.it

Per saperne di più sul progetto clicca qui