1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Chi siamo

 

Fondazione Aldini Valeriani è la Scuola di Industrial Management di Unindustria Bologna.

Siamo impegnati nella creazione di valore economico sul nostro territorio attraverso l’offerta di servizi innovativi, volti alla crescita della competitività delle imprese, dello sviluppo delle competenze delle persone. Integriamo la cultura tecnica con la cultura manageriale. Proponiamo ai nostri clienti un’offerta formativa ricca, innovativa, articolata e personalizzabile. Ci prendiamo cura del pensiero competitivo dei nostri clienti.

La formazione ha il compito di generare cambiamenti seguendo le identità aziendali, tutte diverse, e di fornire strumenti, tecniche e metodi innovativi “su misura” dell’impresa. Gli interventi formativi per le imprese devono permettere soprattutto alle persone di valorizzare il proprio potenziale, a volte inespresso, stimolandone la creatività e implementando la competitività. Fondazione Aldini Valeriani offre diverse formule d’intervento formativo, ognuna frutto di anni di esperienza e ricerca rigorosa. Insieme alle aziende scegliamo e costruiamo il percorso esatto per ciascuna esigenza. Ricerchiamo formule di finanziamento a copertura parziale o totale dei costi con supporto nella fase di presentazione e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Fondazione Aldini Valeriani è anche consulenza: un gruppo di professionisti con una solida esperienza di consulting e di formazione aziendale. Quest’attività offre strumenti specifici per potenziare e per governare i processi di cambiamento e di creazione di valore secondo una logica di crescita sostenibile.  L’attenzione costante nell’ascoltare i bisogni del cliente si traduce anche in una formazione a catalogo ad alto contenuto professionale. A seguito di una survey condotta su aziende rappresentative del territorio, ogni anno diamo vita ad una guida che aiuta il cliente ad orientarsi nella complessità del mondo della formazione e a conoscere più da vicino il ventaglio di opportunità che offriamo. Sono tutte proposte indispensabili per sviluppare competenze essenziali alla crescita sia della singola persona (imprenditori, professionisti, manager, tecnici d’azienda,  giovani occupati e non) sia dell’intera organizzazione. 

La creazione di valore che ci impegniamo a offrire con la nostra proposta formativa passa sia attraverso il garantire un giusto equilibrio tra competenze tecnico professionali specifiche, manageriali e competenze trasversali, sia attraverso l’utilizzo di diverse metodologie integrate tra loro. Ecco che coaching in company, visual thinking, Skilla e testimonianze dirette diventano le chiavi efficaci per garantire un apprendimento più veloce, concreto ed efficace.

Oggi le imprese hanno bisogno di capitalizzare al massimo l’investimento in professionalità. Per fare questo la Fondazione si attiva anche sull’intero iter di apprendistato: dall’inserimento dell’apprendista, organizzando la formazione esterna così come è prevista dalla Regione Emilia Romagna e che è finanziata per intero da voucher regionale, alla progettazione della formazione interna, consigliando e documentando l’intero processo, garantendone il rispetto dell’obbligo normativo.

Valore per l’impresa, valore per il singolo individuo. Questo impegno si traduce nel servizio di tirocinio che vede la Fondazione coadiuvare l’impresa in tutti gli step inerenti l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, allo scopo di sostenere le scelte professionali fatte dal singolo individuo.

Ma tale impegno si traduce anche attraverso percorsi collegati a standard condivisi, ovvero a qualifiche e certificazioni. La Fondazione è centro di eccellenza a livello nazionale per il rilascio, in collaborazione con Assofluid,della Certificazione Cetop relativa al Livello 1 di Oleoidraulica Industriale e Mobile e al livello 3 di Pneumatica. In collaborazione con Bureau Veritas organizza corsi ed esami di certificazione di I e II livello sui Controlli non Distruttivi superficiali e volumetrici. Inoltre, possiamo  rilasciare il Patentino del Saldatore secondo la norma UNI EN ISO 9606, una certificazione riconosciuta a livello internazionale. 

Sviluppare conoscenze e capacità specializzate affinhè la risorsa umana sia capace di introdursi in diversi contesti produttivi e organizzativi del mondo delle imprese, è l’input che vogliamo perseguire nei confronti di chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro. La Fondazione interviene in più livelli: dall’orientamento ai percorsi integrati con la scuola, dall’alta formazione ai post diploma. Il nostro servizio di orientamento aiuta i giovani sia nella scelta della facoltà universitaria, sia nell’area professionale nella quale poter esprimere al meglio le proprie qualità e attitudini.

Progettata e realizzata in raccordo e collaborazione con le imprese, la formazione superiore (un esempio sono i corsi IFTS) è una concreta opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, mirata per giovani e adulti, occupati e non. Sono tutti percorsi che hanno come riferimento il sistema regionale delle qualifiche, un repertorio di figure definite dalla Regione Emilia-Romagna insieme alle parti sociali. Inoltre è tra i soci fondatori della Fondazione ITS MAKER.

Istruire i giovani e assicurargli una transizione veloce e agevole dalla scuola al lavoro, promuovendo in loro un’idea di imprenditorialità. Fondazione Aldini Valeriani organizza corsi inseriti nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna (IeFP) per offrire un’alternativa qualificata e professionalizzante d’istruzione a tutti quei giovani che preferiscono un concreto inserimento nella realtà produttiva del nostro territorio, consentendogli di assolvere l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo. Insieme a tre grandi aziende G.D., IMA Industries e Marchesini Group, la Fondazione Aldini Valeriani partecipa al progetto “Fare Impresa in Dozza”, occupandosi della formazione di persone detenute presso la Casa Circondariale di Bologna per sviluppare percorsi di integrazione che favoriscano l’inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. 


 

Mission
Fondazione Aldini Valeriani è impegnata nella creazione di valore economico sul nostro territorio attraverso l'offerta di servizi innovativi, volti alla crescita della competitività delle imprese, dello sviluppo delle competenze delle persone, integrando la cultura tecnica con la cultura manageriale.

 
 

Entra nel mondo FAV