Cammineremo – senza paura di farci male – lungo il cosiddetto orlo del Caos; svilupperemo e affineremo la capacità di immaginare cose che ancora non esistono, creare nuove idee e renderle reali, tangibili e condivise. Scopriremo e sperimenteremo le quattro nuove abilità che possono ispirare i leader per abbracciare il cambiamento e lavorare in modo efficace con il proprio team.
Curiosità
Il leader esploratore
Dalla “disruption” alla “post disruption”: megatrend e driver del cambiamento. Gli impatti su economia, società, politica, tecnologia e ambiente. Intercettare le opportunità, stimolare la trasformazione e governare l’innovazione.
Adattabilità
Il leader antifragile
Dalla resilienza all’antifragilità: uscire rafforzati dalle sfide grazie a capacità di ascolto, apertura al cambiamento, valorizzazione dell’errore.
Opportunità
Il leader generatore di valore
Il leader come “risolutore di problemi”. Il leader come “generatore di benefici”. Saper cogliere, sviluppare e concretizzare le opportunità di innovazione di valore per il team e per l’organizzazione.
Senso
Il leader visionario
Il leader come produttore di “senso” nella duplice accezione di “significato” e “direzione”. La leadership come azione e non come posizione: vedere, pensare, agire e comunicare in modo forte, ispirato e coraggioso.