Megatrend e scenari del mondo digitale; Cosa sta succedendo fuori
Gli impatti della Digital Disruption su persone, imprese e organizzazioni
Vantaggio digitale: il digitale da “leva tecnologica” a “energia trasformativa”
La Creazione del Valore attraverso il Digitale: transizione digitale e sostenibilità
Le persone al posto di guida: ripensare la catena del valore con le persone al centro
Nuovi modelli organizzativi; Cosa deve succedere nelle organizzazioni
Trasformazione Digitale. Cos’è. I miti da sfatare
Le competenze necessarie per governare il cambiamento e gestire l’innovazione: diventare digital leader
La differenza tra “sembrare digitali” ed “essere digitali”
Digital Assessment: strumenti per verificare la maturità digitale interna
Digital Transformation Team: obiettivi, ruoli e responsabilità
Trasformazione digitale = Cambiamento reale; nuovi modelli di creazione del valore
Il digitale per le 3P: persone, pianeta, prosperità
Costruire la roadmap per una trasformazione digitale “giusta” e“sostenibile”
I nuovi canali di comunicazione e relazione digitali: come pensa, agisce e comunica il digital leader
Progettare percorsi digitali con il “punto di vista dell’Utente”: desiderabilità, fattibilità, sostenibilità
Blue & amp; Green: massimizzare le sinergie tra la transizione ecologica e digitale dell’organizzazione
Trasformazione digitale e nuovi modelli di business: servitizzazione, convergenza, omnicanalità e personalizzazione
Metodologia
La metodologia didattica utilizza un mix formativo basato sull’apprendimento esperienziale – casi di studio, simulazioni, momenti d’interazione – integrato con una solida cornice teorica – scenari, best and next practice, strumenti, trend con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una cassetta degli attrezzi sul Digital Mindset.
Gli argomenti sono trattati secondo le più avanzate tecniche di Design Thinking: il pensiero logico- creativo orientato al problem solving che si sta affermando come efficace strumento di innovation management.