Caricamento

FONDO NUOVE COMPETENZE

Con il Decreto Rilancio del Maggio 2020 è stato istituito presso ANPAL il Fondo Nuove Competenze (FNC) che, con una dotazione complessiva di 730 milioni, sostiene la ripresa post pandemia delle imprese che adeguano i propri modelli organizzativi e produttivi per il rilancio, introducendo nuove e maggiori competenze per i lavoratori.

MODALITÀ DI ACCESSO

Accedono al fondo Nuove Competenze i datori di lavoro privati che hanno stipulato accordi collettivi sindacali di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa.

L’accordo deve prevedere che una parte dell’orario di lavoro – fino ad un massimo di 250 ore per lavoratore – è finalizzata alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo di nuove e maggiori competenze degli addetti.

L’accordo può essere sottoscritto fino al 30 Giugno 2021 e deve essere corredato da un progetto formativo da cui si evinca:

  • L’individuazione delle competenze possedute dal lavoratore
  • La personalizzazione dei percorsi coerente con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio nazionale di cui all’articolo 8 del Dlgs 13/2013
  • Le modalità di svolgimento delle attività formative e la durata
  • Il soggetto erogatore della formazione
  • Le modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite con i percorsi, in conformità con le disposizioni della Regione o Provincia Autonoma secondo le specifiche del Dlgs 13/2013.

COSA FINANZIA

Il FNC finanzia il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (Retribuzione + Contributi Previdenziali ed Assistenziali) al netto del TFR e di eventuali ratei di mensilità aggiuntive e premi di produzione.

Rimane invece facoltà dell’impresa accedere ad altri canali di finanziamento (es. fondi interprofessionali, regionali ecc.) per finanziare i costi della formazione.

Contattaci per maggiori dettagli e per un supporto nella predisposizione della domanda e del piano formativo

Per informazioni potete contattare:
Dott.ssa Antonella Schiavi (tel. 331/6202504 e-mail antonella.schiavi@fav.it)