Caricamento

IL PROGETTO

Il Piano di azione ER SMART INDUSTRY consente ad imprenditori, soci e dipendenti delle aziende dell’Emilia-Romagna di partecipare ad attività formative e di consulenza collegate ai processi di innovazione tecnologica, digitale, di processo e di prodotto, organizzativa e di mercato. Gli interventi formativi e di consulenza sono organizzati in 5 operazioni e sono specificatamente destinati alle imprese appartenenti alle seguenti filiere:

ER SMART FOOD per la filiera agroalimentare 
ER SMART MECH per la filiera meccanica, meccatronica, motoristica
ER SMART FASHION per la filiera tessile e moda
ER SMART HEALTH & WELLNESS per la filiera salute e benessere 
ER SMART HOME per la filiera casa-arredo.

Si tratta, dopo il Piano Verso Industria 4.0, di una nuova opportunità di crescita per le imprese emiliano-romagnole per accompagnare e supportare i processi di innovazione e cambiamento, valorizzando le logiche di condivisione e confronto nell’ambito della filiera/sistema in cui sono collocate.

I corsi potranno riguardare diverse tematiche legate alle strategie di innovazione: Innovazione by design (es.  progettazione integrata prodotto-processo, value analysis, ecc.); Innovazione tecnologica di prodotto e processo (es. lavorazioni, trattamenti, materiali, sostenibilità ambientale, ecc.); Innovazione market driven (es. analisi della domanda e del mercato, internazionalizzazione, ecc.); Innovazione digitale (es. integrazione del processo di progettazione, produzione, distribuzione e servizi di supporto, value chain, ecc.); Innovazione aperta (es. cloud manufacturing, LCA, LCC, big data, ecc.).

L’organizzazione dei corsi è affidata ai centri formativi di riferimento del sistema regionale Confindustria: Fondazione Aldini Valeriani, Nuova Didactica, Assoform Romagna, Cerform, Cis Scuola per la gestione d’impresa, Cisita Parma, Forpin e Il Sestante Romagna, con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna.

Scopri i corsi in programmazione

DA SAPERE

La formazione sarà di tipo interaziendale.

Ogni corso prevede un pacchetto di 24 ore di formazione + 8 ore di consulenza personalizzata per ogni azienda partecipante.
Periodo di realizzazione: 18 mesi da marzo 2020 – luglio 2021.

Previa verifica dei requisiti di accesso, la partecipazione ai corsi e alle attività di consulenza è gratuita, in quanto finanziata dalla Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

I NUMERI

apartment

1.100

Imprese coinvolte 

accessibility_new

3.500

Persone interessate

hourglass_full

20.000

Ore di formazione

euro_symbol

2.9

Milioni di valore economico in euro

ER SMART INDUSTRY

IL NUOVO PIANO FORMATIVO PER ACCOMPAGNARE LA CRESCITA DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Rif. PA 2019-11706/RER – “ER SMART FOOD: formare per innovare il Sistema Agroalimentare dell’Emilia-Romagna”
Rif. PA 2019-11707/RER – “ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna”
Rif. PA 2019-11708/RER – “ER SMART FASHION: formare per innovare il Sistema Tessile e Moda dell’Emilia-Romagna”
Rif. PA 2019-11709/RER – “ER SMART HEALTH & WELLNESS: formare per innovare il Sistema Salute e Benessere dell’Emilia-Romagna”
Rif. PA 2019-11710/RER – “ER SMART HOME: formare per innovare il Sistema Casa/Arredo dell’Emilia-Romagna”
Operazioni approvate con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019  e cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

I promotori del piano

Rappresentano la comunità imprenditoriale e scientifica dell’Emilia-Romagna e del Paese: Confindustria Emilia-Romagna e le Confindustrie e Unioni Industriali della regione, Confindustria Ceramica, Ance Emilia-Romagna, Aiop Emilia-Romagna, Assinform, Assovetro, Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, Farmindustria, Federalimentare, Federazione Gomma Plastica, Federchimica, Federlegno Arredo, Ucimu e tutte le Università della regione.

Tutti questi soggetti fanno parte del Comitato di pilotaggio, coordinato da Confindustria Emilia-Romagna, che ha il compito di indirizzare l’attuazione del Piano dal punto di vista scientifico e metodologico.

Informazioni e adesioni

Claudia Lupo, tel. 051- 4151983 e-mail claudia.lupo@fav.it
Barbara Giovagnoni, tel. 051- 4151928 e-mail barbara.giovagnoni@fav.it