Caricamento

VISUAL IDENTITY

L’abito non fa il monaco, ma anche l’occhio vuole la sua parte

Overview

Per Visual Identity si intende l’insieme di tutti quegli elementi progettuali, grafici e stilistici che caratterizzano l’identità visiva di un brand. Usando un semplice esempio, potremmo dire che il “brand” è la ricetta di una torta, con i suoi ingredienti, le quantità e il modo in cui sono stati assemblati tra loro, mentre l’estetica, l’impiattamento e l’esposizione della torta in vetrina definiscono la sua “identità visiva”. Ci sono molti elementi da tenere in considerazione quando si decide di approcciarsi alla creazione o al restyling di una propria Visual Identity, specialmente se ci sono dei valori da comunicare o una storia da raccontare. Oggi, più che mai, la marca deve avere un’identità forte, unica, riconoscibile e condivisibile: dalla scelta del colore alla definizione di una serie di materiali stampa e digitali, quando si costruisce una Visual Identity nulla è lasciato al caso.

Programma

Le basi fondamentali
Naming e payoff.
Definizione del proprio logo o marchio.
Scelta di una palette colori efficace.
Font e sistema iconografico.
Adattabilità e replicabilità del format.
Creazione dell’immagine coordinata
Stampa: carta intestata, contratti, preventivi, busta da lettera, biglietti da visita.
Digital: sito web, presentazioni, partnership logo, newsletter, post social, fotografie.
Sede fisica e/o punti vendita: insegna, divise, mezzi aziendali, cancelleria, segnaletica.
Strumenti di marketing: banner, flyers, gadgets, cataloghi, stands fiere.
La “Guida all’utilizzo del Marchio”, uno strumento indispensabile.
Approccio e consigli utili alla creatività
Differenziazione dell’offerta attraverso un multi-brand.
Conoscere i trattamenti stilistici e le tendenze.
Siti web, links e strumenti utili online

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 7 Aprile 2020
school
Docenti
Francesco Russo
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
7 Apr 2020 dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 7 al 14 Febbraio 2020
school
Thomas Bandini
Scopri di più
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING OMNICANALE
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 24 al 31 Gennaio 2020
school
Giulia Ruta
Scopri di più
PACKAGING: VEICOLO STRATEGICO PER COMUNICARE IL POSIZIONAMENTO
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 30 Marzo al 3 Aprile 2020
school
Matteo Farnè
Scopri di più