Caricamento

BRAND IDENTITY E IDENTITÀ VISIVA: QUANDO L’ABITO FA IL MONACO

Overview

Da cosa è rappresentata una marca? Valori, servizi e prodotti… che trovano forma ed espressione in loghi, colori, font, immagini; in poche parole: la visual identity. Per visual identity si intende l’insieme di tutti gli elementi progettuali, grafici e stilistici che caratterizzano l’identità visiva di un brand. Usando un esempio semplice, potremmo dire che il “brand” è la ricetta di una torta, con i suoi ingredienti, le quantità e il modo in cui sono stati assemblati tra loro, mentre l’estetica, l’impiattamento e l’esposizione della torta in vetrina definiscono la sua “identità visiva”. Ci sono molti elementi da tenere in considerazione quando si decide di approcciarsi alla creazione o al restyling di una propria visual identity, specialmente se ci sono dei valori da comunicare o una storia da raccontare. Oggi, più che mai, la marca deve avere un’identità forte, unica, riconoscibile e condivisibile: dalla scelta del colore alla definizione di una serie di materiali stampa e digitali, quando si costruisce una brand identity nulla è lasciato al caso.

Programma

Le basi fondamentali
Naming e payoff.
Definizione del proprio logo o marchio.
Scelta di una palette colori efficace.
Font e sistema iconografico.
Adattabilità e replicabilità del format.
Creazione dell’immagine coordinata
Stampa: carta intestata, contratti, preventivi, busta da lettera, biglietti da visita.
Digital: sito web, presentazioni, partnership logo, newsletter, post social, fotografie.
Sede fisica e/o punti vendita: insegna, divise, mezzi aziendali, cancelleria, segnaletica.
Strumenti di marketing: banner, flyers, gadgets, cataloghi, stands fiere.
La “Guida all’utilizzo del marchio”, uno strumento indispensabile.
Approccio e consigli utili alla creatività
Differenziazione dell’offerta attraverso un multi-brand.
Conoscere i trattamenti stilistici e le tendenze.
Siti web, links e strumenti utili online.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 9 e 12 novembre 2021
09.00 - 13.00
school
Docenti
Francesco Russo
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
mouse
Strumenti informatici
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 9 Nov 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

mouse
Strumenti informatici

Specifiche date e orari

9 e 12 novembre 2021
09.00 - 13.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Scopri di più
OMNICANALITÀ: STRATEGIE DI MARKETING INTEGRATO
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 4 Maggio 2021
Bologna, dal 3 Novembre 2021
school
Giulia Ruta
Scopri di più
PACKAGING DESIGN: IL MARKETING DI CONFEZIONI ED ETICHETTE
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 8 Giugno 2021
school
Matteo Farnè
Scopri di più