Caricamento

Overview

Da cosa è rappresentata una marca? Valori, servizi e prodotti… che trovano forma ed espressione in loghi, colori, font, immagini; in poche parole: la visual identity. Per visual identity si intende l’insieme di tutti gli elementi progettuali, grafici e stilistici che caratterizzano l’identità visiva di un brand. Usando un esempio semplice, potremmo dire che il “brand” è la ricetta di una torta, con i suoi ingredienti, le quantità e il modo in cui sono stati assemblati tra loro, mentre l’estetica, l’impiattamento e l’esposizione della torta in vetrina definiscono la sua “identità visiva”. Ci sono molti elementi da tenere in considerazione quando si decide di approcciarsi alla creazione o al restyling di una propria visual identity, specialmente se ci sono dei valori da comunicare o una storia da raccontare. Oggi, più che mai, la marca deve avere un’identità forte, unica, riconoscibile e condivisibile: dalla scelta del colore alla definizione di una serie di materiali stampa e digitali, quando si costruisce una brand identity nulla è lasciato al caso.

Programma

Le basi fondamentali
Naming e payoff.
Definizione del proprio logo o marchio.
Scelta di una palette colori efficace.
Font e sistema iconografico.
Adattabilità e replicabilità del format.
Creazione dell’immagine coordinata
Stampa: carta intestata, contratti, preventivi, busta da lettera, biglietti da visita.
Digital: sito web, presentazioni, partnership logo, newsletter, post social, fotografie.
Sede fisica e/o punti vendita: insegna, divise, mezzi aziendali, cancelleria, segnaletica.
Strumenti di marketing: banner, flyers, gadgets, cataloghi, stands fiere.
La “Guida all’utilizzo del marchio”, uno strumento indispensabile.
Approccio e consigli utili alla creatività
Differenziazione dell’offerta attraverso un multi-brand.
Conoscere i trattamenti stilistici e le tendenze.
Siti web, links e strumenti utili online.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 23, 30 settembre 2022, 09.00-13.00
school
Docenti
Francesco Russo
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 23 Set 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

23, 30 settembre 2022, 09.00-13.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Scopri di più
OMNICANALITÀ: STRATEGIE DI MARKETING INTEGRATO
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 8 Novembre 2022
school
Giulia Ruta
Scopri di più
PACKAGING DESIGN: IL MARKETING DI CONFEZIONI ED ETICHETTE
Scopri di più