Caricamento

Le strategie di servitizzazione

Come bilanciare prodotti e servizi

Overview

La servitizzazione è il processo di bilanciamento, nell’ambito dell’offerta al mercato, delle dimensioni di prodotto e di servizio. Attraverso la servitizzazione le imprese non basano più il loro vantaggio competitivo soltanto sul prodotto, ma tendono a sviluppare, in quantità e varietà, le fonti di valore offerte al cliente: post vendita, design, informazione, distribuzione, branding. Il processo di servitizzazione delle aziende manifatturiere è un trend nettamente confermato anche per le PMI e si collega ai temi della digitalizzazione e di Industry 4.0. Lo spostamento verso la componente di servizio consente di ottenere tre principali risultati: arricchire l’offerta e aumentare il livello di differenziazione rispetto alla concorrenza, spostare il confronto competitivo lontano dal prezzo, alzare i costi di sostituzione da parte dei clienti, aumentandone la fidelizzazione. Le linee di sviluppo attorno alla servitizzazione riguardano il mondo delle operations dove è necessario intervenire sulle competenze e sui processi formativi del personale, che devono essere “convertiti” alla logica dell’integrazione tra prodotto e servizio. Tale impostazione richiede un mindset specifico.  La seconda fa riferimento al marketing dei servizi, che si occupa della relazione che crea valore nell’ambito del rapporto tra cliente e fornitore determinando l’esperienza più o meno positiva nella mente del cliente stesso. 

Programma

Le principali direttrici del cambiamento: dalla vendita di prodotti alla vendita di “soluzioni”. La competizione in mercati sempre più stazionari. La gestione della domanda intermittente con alto tasso di personalizzazione.
La confort zone: un concetto ancora valido in un contesto competitivo dove i vantaggi acquisiti possono sfumare in breve tempo?
Il nuovo contesto competitivo: un modello originale per fare chiarezza su come sta cambiando il modo di fare business.
Case history: servitizzazione del servizio; la capacità di far evolvere il proprio business model. Le nuove regole di creazione del valore.
La servitizzazione come principale strategia di innovazione per le aziende manifatturiere: concetti di base e casi pratici. Le strategie di servitizzazione: occorre scegliere da dove partire. I benefici ma anche le difficoltà che si possono incontrare lungo il processo di servitizzazione (i servizi sono diversi dal prodotto).
Case history – il caso Pirelli. Come la servitizzazione sta modificando il settore machinery. La digitalizzazione al servizio della servitizzazione: l’importanza degli smart service quale strumento per anticipare i problemi e le esigenze del cliente. Digitalizzazione e Industry 4.0: cosa intendiamo, quali tecnologie sono adottabili, quali sono gli impatti per le imprese e per il sistema economico.
Road map: tecnologia e creazione del valore; come adattare il business model per restare al passo con i cambiamenti in atto e non disperdere le energie?

 

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 19 al 26 Marzo 2020
school
Docenti
Mauro Marini
gps_not_fixed
Area Tematica
Produzione Acquisti Logistica
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica

Profili

Operation manager
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 19
al 26 Mar 2020
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Erika Bergonzoni

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

19 marzo 2020
09.00 - 18.00
26 marzo 2020
09.00 - 13.00

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Pianificazione della produzione
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 25 Febbraio al 10 Marzo 2020
school
Luca Castelletti
Scopri di più
Logistica di magazzino
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 19 al 26 Febbraio 2020
Imola, dal 10 al 17 Novembre 2020
school
Filippo Piombini
Scopri di più
LOGISTICA DISTRIBUTIVA E TRASPORTI
Le leve per migliorare prestazioni ed efficienza
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 11 Marzo 2020
school
Stefano Boschetto
Scopri di più