Caricamento

STORYTELLING D’IMPRESA NELL’ERA DIGITALE

Il brand come narratore di senso

Overview

L’era digitale è caratterizzata da una ipertrofia di stimoli, informazioni e connessioni che hanno profondamente cambiato le regole della comunicazione aziendale. Descrivere prodotti e servizi non funziona più. Per conquistare cuore e testa dei clienti, i brand devono diventare dei “narratori di senso”, nella duplice accezione di significato e direzione.Lo strumento più semplice ed efficace per fare ciò è lo Storytelling.
Il potere ancestrale del racconto.

Storytelling non significa “raccontare storie”. Storytelling significa “comunicare in modo efficace attraverso l’arte del racconto”. Uno strumento potente che consente di codificare un’identità, dei valori e quindi una cultura: i racconti infatti hanno il grande potere di attrarci, coinvolgerci e motivarci.

Questo laboratorio ha un taglio fortemente esperienziale e interattivo in cui i partecipanti apprenderanno gli strumenti più innovativi e le migliori tecniche di storytelling d’impresa per progettare, realizzare ed esporre narrazioni vincenti. Parleremo di empatia, autenticità, motivazioni umane e struttura del racconto. Ci misureremo con nuove sfide e vivremo un’esperienza trasformativa.

Programma

6 TEMI
Sogna, immagina, seduci: il potere magico della narrazioneI brand diventano storie: promuovere, coinvolgere e vendere con i contenutiSignificato, strumenti e tecniche dello Storytelling d’impresa3 regole auree dello Storytelling: i pilastri su cui costruire ogni storiaStorycrafting: qual è una storia vincente? Che caratteristiche deve avere? Come si costruisce?Alziamo l’asticella: Storylistening, Storytelling, Storysharing, Storydoing

4 METODOLOGIE

Human to Human Interaction Design Thinking Value Proposition DesignMassive Transformative Purpose

 MOLTE SFIDE
Challenge, ideate & pitch

I partecipanti saranno continuamente chiamati a interagire, creando storie, simulando situazioni e approfondendo insieme tematiche e problemi attraverso esercitazioni individuali e a squadre.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 17 Febbraio 2022
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
17 Feb 2022 Guarda le info dalle 09:30
alle 17:30
Bologna 7H
Informazioni

Orari

dalle 09:30
alle 17:30

Durata

7H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

17 febbraio 2022, 09.30-17.30