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Statistica di base per il business

Come decidere con rigore le politiche aziendali

Overview

Possedere conoscenze di base di statistica è funzionale a poter stabilire in modo rigoroso concetti di causa ed effetto. Non si può affrontare una efficace analisi dati senza poter applicare i fondamenti della statistica ed in particolare della rilevanza statistica per farne un uso consapevole e rigoroso. Questo corso offre i fondamenti per passare dalla pura osservazione della descrizione statistica del passato, allo scopo di offrire solide basi per le decisioni aziendali che guardano al futuro. Al giorno d’oggi, la pura osservazione del passato per stimare l’evoluzione del futuro può portare a conclusioni (e decisioni) errate. Sempre più ci si trova, infatti, in un contesto turbolento in continua evoluzione ed instabilità, in cui tutto cambia ad altissima velocità. E’ diventato quindi imprescindibile avere conoscenze di base di statistica, per potere stabilire in modo rigoroso concetti di causa ed effetto e rispondere, ad esempio, a domande del tipo: “se investo di più in pubblicità, vendo di più? E quanto di più per ogni euro in più speso?”. Per fortuna oggi esistono software che rendono meno oneroso e complesso rispetto al passato rispondere con rigore a domande cruciali come questa.

 

Programma

  • Fondamenti di R
    Introduzione all’ambiente R. Assegnazione di valori. Creazione e manipolazione di vettori e di matrici.
    Salvataggio dei dati. Data frame. Operazioni su file. Esercizi
  • Fondamenti di Statistica in R
    Tabelle di frequenza. Indici di posizione e variabilità. Rappresentazioni grafiche. Associazione tra due variabili.
    Test di indipendenza in tabelle a doppia entrata. Verifica di ipotesi. Media di popolazioni e confronto tra due
    medie. Esercizi
  • Applicazioni aziendali elementari in R
    Teoria e pratica su regressione lineare semplice e regressione lineare multipla.
  • Applicazioni aziendali avanzate in R
    Regressione logistica per propensioni e decisioni alternative.Regressione multinomiale per applicazioni di
    Marketing.

 

In breve
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Area Tematica
Innovazione
Segreteria
didattica

Allegati

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