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SMART SELLING

Re-immaginare la relazione con i clienti

Overview

A.C. – D.C. Avanti Coronavirus e Dopo Coronavirus. Probabilmente nei prossimi anni ragioneremo in questo modo. E il pensiero tornerà ai mesi in cui il lockdown ci ha obbligato ad accelerare il cambiamento nelle nostre organizzazioni. In quelle settimane ci siamo sentiti immobili, in realtà siamo entrati nel futuro con un balzo. Come trasformare la minaccia della cosiddetta “social distancing economy” in opportunità per esplorare nuove strategie commerciali e di relazione con il mercato e individuare nuove leve di crescita aziendale? Una giornata per cominciare a rispondere a questa domanda, esplorando le metodologie e gli strumenti che consentono di impostare correttamente la propria relazione digitale con clienti e prospect sia nei contesti B2B che B2C. Parleremo di scenari e strategie per la gestione omnicanale del cliente e per la funzione commerciale 4.0. Vedremo esempi di successo, casi di studio, strumenti da apprendere, trappole da evitare. In tutti i casi andremo oltre il fattore tecnologico, alla scoperta del fattore umano (competenze) e metodologico (processi) necessari per traghettare la nostra nave nella tempesta e tracciare nuove rotte.

Programma

L’arte di vendere in lockdown: la gestione di clienti e prospect sui canali digitali
Come cambia l’interazione con il cliente: offline, online, real-time.
Il cliente al posto di guida: ripensare il marketing mix con il cliente al centro.
Conosciamo il nostro cliente? Costruzione della Customer Persona.
Mappatura del percorso d’acquisto: da navigatori anonimi ad ambasciatori del brand.
Touchpoint management: gestione integrata dei punti di contatto con il cliente.
Dal Social Selling allo Smart Selling
In che modo i team commerciali possono impostare in maniera nuova il proprio lavoro?
Quali sono i benefici del digital selling e dello smart selling?
Quali nuove sinergie strategiche si possono attivare tra Marketing e Vendite?
Social CRM: importanza dei social media e uso corretto da parte della funzione commerciale.
Dal CRM (Customer Relationship Management) al CEM (Customer Engagement Engagement).
Post COVID-19: prepararsi alla sfida del “next normal”
Omnicanalità: a che punto siamo?
Dalla strategia alla pratica: Omnichannel Strategy Framework.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 18 Giugno 2021
school
Docenti
Giulia Ruta
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Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
18 Giu 2021 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

18 giugno 2021
09.00 – 18.00

Allegati

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