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SMART SELLING

Re-immaginare la relazione con i clienti

Overview

Il  nuovo contesto generato dalla pandemia ha portato cambiamenti ed accelerazioni, da cui, ormai lo sappiamo, non si tornerà mai completamente indietro. Come trasformare la minaccia della cosiddetta “economia del distanziamento sociale” in opportunità per esplorare nuove strategie commerciali e di relazione con il mercato e individuare nuove leve di crescita aziendale?
Una giornata per cominciare a rispondere a questa domanda, esplorando le metodologie e gli strumenti che consentono di impostare correttamente la propria relazione digitale con clienti e prospect sia nei contesti B2B che B2C.
Parleremo di scenari e strategie per la gestione omnicanale del cliente e per la funzione commerciale 5.0. Vedremo esempi di successo, casi di studio, strumenti da apprendere, trappole da evitare. In tutti i casi andremo oltre il fattore tecnologico, alla scoperta del fattore umano (competenze) e metodologico (processi) necessari per migliorare i risultati di vendita e contribuire alla crescita di lungo periodo dell’azienda.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Digital Toolbox con strumenti, indicazioni metodologiche, sitologie e letture che potranno accompagnarli progressivamente nel loro percorso di crescita.

Programma

“Social distancing economy” e arte della vendita: la gestione di clienti e prospect sui canali digitali
Come cambia l’interazione con il cliente: offline, online, real-time
Il cliente al posto di guida: ripensare i processi di vendita con il cliente al centro
Conosciamo il nostro cliente? Costruzione della Customer Persona
Mappatura del percorso d’acquisto: da navigatori anonimi ad ambasciatori del brand
Touchpoint management: gestione integrata dei punti di contatto con il cliente
Dal Social Selling allo Smart Selling
In che modo i team commerciali possono impostare in maniera nuova il proprio lavoro?
Quali sono i benefici del social selling e dello smart selling?
Quali nuove sinergie strategiche si possono attivare tra Marketing e Vendite?
Social CRM: importanza dei social media e uso corretto da parte della funzione commerciale
Dal CRM (Customer Relationship Management) al CEM (Customer Engagement Management)
Inbound Sales
Smettere di “inseguire” e iniziare a farsi trovare dai potenziali clienti
Vendi come desidera il tuo cliente
Migliora  i processi di prospezione e presales con il digitale
Dalla vendita persuasiva alla vendita consulenziale
Dal metodo ABC (Always Be Closing) al metodo ABH (Always Be Helping)
Data-driven sales: saper raccogliere e utilizzare i dati per guidare le vendite

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 18 Giugno 2022
Bologna, 15, 20 dicembre 2022, 09.00 – 13.00
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
18 Giu 2022 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

18 giugno 2022, 09.00 – 18.00

dal 15 Dic 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

15, 20 dicembre 2022, 09.00 – 13.00

Allegati

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