Caricamento

Sliding Stories: raccontare la propria azienda con lo storytelling

Overview

Esiste solo un modo di raccontare la propria azienda? Come presentarla in maniera coinvolgente, rendendola unica, riconoscibile fra i competitor, in modo che resti impressa nella memoria degli interlocutori? Sia che ci si confronti con un cliente-prospect o con il proprio team, sia che si stia accogliendo una nuova risorsa o si stia partecipando a un convegno internazionale, quello che ci emoziona, ci convince e che poi ricordiamo sono sempre le storie. Le belle storie. E le aziende leader di mercato lo sanno benissimo perché le loro narrazioni, declinate in speech, advertising o spot televisivi sono sempre estremamente curate e avvincenti. Questo percorso si focalizza sul potenziamento delle personali competenze narrative, il famoso storytelling, mirate alla costruzione di racconti originali, incisivi e memorabili della propria azienda. Raccontare storie è un’arte che si può acquisire e sviluppare conoscendo i meccanismi narrativi e le dinamiche del racconto. Ma non è semplicemente l’arte di raccontare storie, quanto piuttosto saper raccontare la propria azienda attraverso una storia. Il corso ha un’impostazione pratica e partecipativa: ai partecipanti sarà infatti chiesto di lavorare sulle storie della propria azienda e di provare poi insieme l’efficacia delle loro produzioni in modo da uscire dal
laboratorio con un concreto bagaglio di materiali narrativi da utilizzare poi nelle specifiche realtà aziendali.

Programma

La struttura delle storie.
Elementi delle articolazioni discorsive: elenchi e narrazioni.
L’inizio di una storia: tecniche per un’apertura coinvolgente.
L’organizzazione del messaggio aziendale all’interno di una storia.
Le dinamiche emozionali: come impressionare il pubblico.
La chiusura del racconto: restare nella memoria.
Cosa rende una storia unica.
Cosa evitare nel raccontare la propria storia.
Il linguaggio teatrale come fonte di ispirazione narrativa.
Esempi ed analisi di storytelling aziendale.

 

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 29 Novembre al 12 Dicembre 2019
school
Docenti
Manuel Reitano
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 29 Nov
al 12 Dic 2019
dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 11H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

11H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

29 novembre 2019 09.00-17.00, 12 dicembre 2019 9.00-13.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Email Writing
Scrivere email efficaci
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 21 al 28 Novembre 2019
school
Francesca Gagliardi
Scopri di più
Presentation Skills Lab
Strategia, preparazione, esposizione
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 6 al 13 Dicembre 2019
school
Giulia Ruta
Scopri di più
La voce oltre l'ostacolo: parlare abilmente in pubblico
Parlare abilmente in pubblico
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 13 al 20 Novembre 2019
school
Dario Turrini
Scopri di più