Caricamento

Il sistema Toyota: Lean Production e Toyota Simulation Game

Ideato da Toyota University

Overview

Al centro dell’attenzione i temi della cosidetta “produzione snella” che permette la semplificazione dei processi e un recupero di competitività e di flessibilità. Un’azienda è snella quando risponde velocemente ai cambiamenti del mercato e si sa adattare alle nuove condizioni economiche. Per ottenere questa caratteristica è necessario riconoscere ed eliminare gli sprechi nei processi aziendali, identificando gli ambiti di miglioramento per una migliore gestione complessiva.
Il Toyota Simulation Game è un importante momento formativo esperienziale con l’obiettivo di meglio comprendere e, quindi, applicare all’interno della propria organizzazione i valori del Toyota Way e gli strumenti generati dal Toyota Production System (TPS, chiamato anche Lean).La simulazione da noi formulata è semplice e di facile attuazione e si basa sull’interazione pratica, la verifica empirica e sul confronto dei risultati – tra un approccio tradizionale (push) ed uno ispirato al TPS (pull) – attraverso un’esperienza reale.

Programma

Definizione di Toyota Production System.
Il Toyota Way come base fondante del sistema Toyota.
L’approccio tradizionale e l’approccio Lean.
Terminologia di riferimento.Analisi dettagliata degli strumenti e dei metodi per ridurre e controllare gli sprechi nelle diverse aree, entrando nello specifico dei concetti di: Just in Time (come produrre solo ciò che è necessario, quando è necessario e nella quantità necessaria); Jidoka (come rendere i problemi visibili perché possano essere immediatamente affrontati) e Kaizen (come tendere al miglioramento continuo).
Legame esistente tra il TPS e gli aspetti legati all’ambiente, in un approccio sempre più eco-sostenibile, alla salute ed alla sicurezza.
Toyota Simulation Game: offre una vera e propria esperienza a livello pratico volta ad apprendere in modo facile e interattivo i principi base del Lean. L’obiettivo del gioco è la simulazione di un modello produttivo snello partendo da un modello tradizionale, introducendo azioni di miglioramento mirate a rimuovere i vincoli di quest’ultimo. Il gioco si compone dunque di: una prima simulazione effettuata seguendo un approccio di tipo tradizionale (push) e una seconda simulazione effettuata, invece, seguendo un approccio Lean (pull).

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Produzione Acquisti Logistica
Segreteria
didattica

Profili

Operation manager
Skill Type
core skills

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Visual management e metodo 5S
L’eliminazione degli sprechi
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 13 al 13 Maggio 2020
school
Giulia Massacesi
Scopri di più
SMED: come ridurre i tempi di attrezzaggio
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 16 Marzo 2020
school
Toyota Academy
Scopri di più
Industrial Controlling
La gestione economico-finanziaria a partire dal costo industriale di prodotto
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 2 al 5 Dicembre 2019
school
Luigi Salvatore
Scopri di più