Modulo 1 – Sicurezza sul lavoro: da adempimento obbligatorio imposto a valore aziendale condiviso
Coaching, le competenze di base
Comunicazione efficace e ascolto attivo
L’empatia
Stabilire la relazione di coaching
Sviluppare consapevolezza e responsabilità
L’utilizzo efficace delle domande
Motivazione, leadership e carisma
Le leve della comunicazione persuasiva
La connessione tra ritmi fisiologici e sicurezza
Concetto di responsabilità condivisa
La sicurezza come valore aziendale (vantaggi per i lavoratori e per l’azienda)
Modulo 2 – Ridurre il gap tra ciò che si dovrebbe fare e ciò che realmente si fa
Comprendere la percezione del rischio dei propri lavoratori e i fattori di influenza
Strumenti per attivare la dimensione individuale, di piccolo gruppo e di grande gruppo
La comunicazione efficace one to one
La comunicazione efficace di piccolo gruppo e grande gruppo
Progettare e realizzare azioni per aumentare la sensibilizzazione e un’adeguata percezione del rischio
La dimensione di “cura” rispetto agli spazi di lavoro, attrezzature, consumi, per garantire la sicurezza
Strategie per mantenere alta l’attenzione a favore della sicurezza