Caricamento

Overview

Valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

 

L’evoluzione dei mercati e del quadro normativo, la necessità di cambiamento, di innovazione e di miglioramento stanno determinando una crescente rilevanza della gestione dei rischi e del sistema dei controlli per realizzare una gestione efficace e per sostenere lo sviluppo in ogni impresa. In quest’ambito, il sistema di prevenzione e protezione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro riveste un ruolo di rilievo nell’implementazione di un sistema di controllo interno e di gestione dei rischi aziendali, per consentire all’azienda di minimizzare l’impatto degli eventi che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, cogliendo le opportunità di miglioramento dei risultati di gestione.

Sono proposti approcci, modelli e tecniche concretamente applicabili per un’efficace gestione dei rischi, tanto a livello complessivo aziendale che per ambiti specifici, processi rilevanti e/o unità organizzative. Gli schemi di riferimento per l’attuazione pratica sono compatibili con le best practice internazionali in tema di risk management e di sistemi di controllo, con le norme cogenti e volontarie applicabili ad ogni società (tra cui diritto societario, D.Lgs. 231/01, D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 196/03, gli standard OHSAS 18001 – Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, ISO 9001 – Sistema di gestione della qualità, ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale, ISO 31000 – Sistema di gestione del rischio).

La partecipazione al percorso formativo favorisce la realizzazione di un sistema di controllo interno e di gestione dei rischi efficace e integrato nei processi decisionali per: facilitare la collaborazione tra i responsabili e gli attori del sistema di prevenzione e protezione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e le altre figure responsabili di attività di gestione dei rischi e di controllo in altri ambiti aziendali; contribuire all’implementazione di un approccio unitario aziendale; semplificare le attività di gestione dei rischi e di applicazione delle misure di controllo; ridurre la variabilità dei risultati; rinforzare la reputazione aziendale; migliorare l’accesso alle fonti di finanziamento; tutelare società, amministratori e top manager dalle responsabilità previste in merito dalle normative vigenti. La fruizione completa del percorso, della durata complessiva di 24 ore, permetterà di acquisire conoscenze utili alla definizione e realizzazione di una complessiva impostazione aziendale idonea allo sviluppo di un’efficace gestione dei rischi, partendo dalla governance, dall’organizzazione e dal sistema di autoregolamentazione fino alla fase di controllo e monitoraggio del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi

Programma

Modulo 1 - 8 ore

La gestione dei rischi: obblighi e scelte per il miglioramento della capacità di prevenzione.
Concetto di rischio. Contesto di mercato e normativo. Rischi di impresa: classificazione e valutazione. Governance e sistema di controllo interno per il raggiungimento degli obiettivi. Obblighi in merito alla gestione dei rischi. Risk Management, D.Lgs 231/01 e D.Lgs 81/08. Case study e valutazione preliminare dell’esposizione al rischio (questionario + report).

Modulo 2 - 8 ore

La gestione dei rischi aziendali: un modello di riferimento per l’applicazione.
Gerarchia di Risk Management e modelli per la gestione dei rischi. Da Risk Management a Enterprise Risk Management (ERM). Enterprise Risk Management (ERM): un modello per la gestione dei rischi. Elementi e tecniche per applicare l’ERM. Risk Appetite e Risk Tolerance. Governance e struttura organizzativa di ERM. ERM, modelli organizzativi e sistemi di gestione. Applicazione dell’ERM: vantaggi e punti di attenzione.

Modulo 3 - 8 ore

Approccio unitario per un’efficace gestione dei rischi aziendali.
Gestione dei rischi, creazione di valore e sviluppo dell’impresa. Rischi etici e rischi reputazionali. Obiettivi e rischi. Cultura della prevenzione, risk management e sistemi di gestione. Governance e struttura organizzativa per la gestione dei rischi aziendali. Strategia aziendale, politica del rischio e sistema dei controlli. Risk management: i vantaggi di un approccio efficace alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Un percorso integrato per l’efficace gestione dei rischi aziendali.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, (TBD)
school
Docenti
Francesco Bassi
gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica

Sessioni

Data Orari Sede Durata
(TBD) Bologna 24H
Informazioni

Orari

dalle

Durata

24H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Giada Sacripanti

Scrivici

Docenti

Metodologie

school
Lezioni frontali

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Safety Leadership
Laboratorio per HSE Manager
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 19 Dicembre 2019
school
Eleonora Gennarini
Scopri di più
Behavior-Based Safety (B-BS)
Alta formazione
Scopri di più
Gestione della squadra
Le relazioni in azienda tra i soggetti coinvolti nella sicurezza
Scopri di più