Caricamento

R&D e valore per l’impresa

Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Oggi chi cura attività di ricerca e sviluppo si trova a dover selezionare in maniera rigorosa quali progetti meritano di avere priorità. Occorrono strumenti e metodologie per formarsi una visione d’insieme sintetica a cui fare riferimento. Fattori essenziali sono la capacità di tradurre il progetto in numeri e misure economico-finanziarie, la corretta valutazione del loro impatto sulla generazione di valore per i clienti e per l’impresa, il sapiente collegamento fra le esigenze del mercato e la tecnologia disponibile.

Programma

I fattori di base di progetti R&D e sviluppo prodotto.
Evoluzione delle tecnologie e stimoli all’innovazione.
Modelli e architetture di sviluppo di nuovi prodotti.
Definire la mappa dei bisogni del cliente/mercato.
Tecniche QFD per coordinare requisiti prestazionali e specifiche tecniche.
Obiettivi strategici ed ecofin dell’azienda per i processi R&D e sviluppo prodotto.
Il Performance Measurement System per misurare gli obiettivi di progetto R&D.
Strumenti di Value Engineering e Cost Sensitivity Analysis.
R&D e Sviluppo Prodotto: costo o investimento?
Il Target Costing.
Il trade off tra costi e tempi di progetto R&D.
Il Life Cycle Costing.
Il Total Cost of Ownership.
La valutazione finanziaria dei progetti R&D e sviluppo prodotto.
La valutazione del portafoglio dei progetti R&D.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Progettazione sviluppo prodotto
Segreteria
didattica
person
Francesca D'Ambrosio
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile tecnico sviluppo prodotto
Skill Type
core skills

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Sviluppo prodotto: l'innovazione che genera profitto
Scopri di più
Touch Panel TP1200 CONFORT Siemens - HMI
Scopri di più