Caricamento

Public speaking

La voce oltre l'ostacolo

Overview

Quali competenze sono necessarie per parlare abilmente in pubblico? Scopriamo in questo corso le tecniche da adottare per una comunicazione scenica d’impatto ed efficace. 

Anche il professionista più esperto, nel momento in cui deve confrontarsi con un pubblico, deve affrontare alcuni ostacoli che potrebbero incidere sulla sua efficacia comunicativa: ansia, nervosismo, pubblico poco interessato (se non addirittura ostile), poco tempo a disposizione per prepararsi. Eppure esporre le proprie idee è uno degli eventi lavorativi più frequenti nell’attuale contesto aziendale.
Proprio per questa ragione le competenze e le abilità comunicative sono ormai parte fondamentale, e imprescindibile, della formazione manageriale mirata all’eccellenza. Di questo vasto ambito fanno parte in particolare tutte le tecniche utili a organizzare il proprio discorso in maniera efficace per presentare progetti, relazioni e idee in maniera persuasiva e coinvolgente. Ecco perché manager e professionisti devono sviluppare competenze e tecniche specifiche che permettano la gestione sicura e consapevole di tutte le situazioni in cui occorra confrontarsi con un “pubblico” aziendale.

Programma

Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche

I presupposti fondamentali del parlare in pubblico

Strategie e tecniche di comunicazione interpersonale

Stile comunicativo adeguato al ruolo, alla personalità e allo stile aziendale

Indicazioni pratiche sulle tecniche di comunicazione

Acting: la gestione consapevole del corpo e della voce

Elementi di comunicazione verbale e non verbale presi dal teatro

Gestione del non verbale: l’azione fisica nello spazio

Il linguaggio del corpo: mimica, sguardo, posizione del corpo, gestualità

Impostazione e uso della voce: volume, ritmo e velocità, pause, accentuazioni

Strutturazione e articolazione dei contenuti dello speech

Le fasi del discorso: l’apertura, l’argomentazione, la chiusura

Le tecniche discorsive e persuasive

L’invenzione e la gestione di metafore, digressioni, esempi

L’utilizzo dei supporti audiovisivi (slide, contributi filmati, microfono)

La relazione con il pubblico

Analisi del proprio pubblico

Le possibilità relazionali con l’uditorio

Valutazione dei feedback e adattamento al pubblico

La gestione delle domande e delle obiezioni

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 7, 14 maggio 2021
09.00 – 18.00


Il corso conferisce 8 PDU per l’aggiornamento della certificazione PMP a chi ne fa richiesta al momento dell’iscrizione e frequenta il 100% del monte ore.
school
Docenti
Dario Turrini
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 7 Mag 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

7, 14 maggio 2021
09.00 – 18.00


Il corso conferisce 8 PDU per l’aggiornamento della certificazione PMP a chi ne fa richiesta al momento dell’iscrizione e frequenta il 100% del monte ore.

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Presentation Skills Lab
Arte e scienza della presentazione perfetta
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 3 Dicembre 2020
Bologna, dal 6 Luglio 2021
school
Giulia Ruta
Scopri di più