Caricamento

TRASFORMAZIONE DIGITALE E ANALISI DEI DATI NELL’INGEGNERIA BIOMEDICA

share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Rif. PA 2024-22670/RER – Titolo: Innovazione e sviluppo professionale nella Filiera Biomedicale, operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1914/2024 del 14/10/2024 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027

Programma

Il percorso formativo, finalizzato a promuovere l’innalzamento diffuso delle competenze dei lavoratori, degli imprenditori e delle imprese della filiera Biomedicale del territorio regionale e dei liberi professionisti, ha l’obiettivo di approfondire l’uso delle tecnologie digitali, delle tecniche e strumenti digitali di analisi dei dati per ottimizzare i processi produttivi e decisionali, per migliorare l’efficienza operativa e aumentare la qualità dei prodotti, affrontando al contempo le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità e all’adozione di tecnologie sostenibili nel contesto biomedicale.

 

OBIETTIVI

Il 2025 si prospetta come un anno cruciale di trasformazione tecnologica: i confini tra il possibile e l’impossibile continuano a sfumare grazie ai progressi rapidissimi della tecnologia e agli investimenti senza precedenti messi sul piatto dalle Big Tech. L’intelligenza artificiale non è più soltanto una novità ma sta diventando un pilastro fondamentale del business contemporaneo. È indispensabile sapere come funziona e soprattutto come applicarla nelle organizzazioni in modo pratico e vantaggioso.

CONTENUTI

1° e 2° incontro – Scenario, strumenti, use cases e prospettive
Inizieremo il percorso esplorando le origini dell’AI e, successivamente, ci concentreremo sugli strumenti fondamentali utilizzati nella creazione di soluzioni AI, approfondendo algoritmi di apprendimento automatico, reti neurali ed altre tecniche specifiche. Successivamente tratteremo le prospettive future dell’AI, esaminando le sfide etiche e sociali associate alla sua rapida evoluzione. Valuteremo le potenzialità e i rischi connessi all’integrazione nelle aziende, esplorando scenari possibili e casi d’uso nei diversi settori industriali e del terziario.

3° incontro – Parlare con l’AI
Introduzione alla comunicazione: gli elementi fondamentali per parlare con l’AI. Tipologie di prompt: come formulare domande efficaci all’AI. Possibili output con ChatGPT: testi coinvolgenti, piani editoriali, mail che caricano la squadra.

4° incontro – Panoramica dei maggiori tool
Privacy e dati personali nell’uso dell’AI. Test e approfondimento su Google Gemini: un aiuto concreto per la SEO. Copilot: l’esperto di Microsoft che sistema formule e fa verbali al posto tuo. Verifiche su Claude e Perplexity per dimostrare che la metodologia è più importante dello strumento. Video Transcript: estensione Chrome per trascrivere video YouTube e riassumerli tramite ChatGPT.

5° incontro – Esempi di uso
Creare interviste per raccogliere feedback dai clienti e generare un modulo di contatto. Analizzare i dati dell’e-commerce: identificazione dei prodotti più venduti, categorizzazione, analisi delle tendenze e creazione di grafici. Modifica di immagini generate con ChatGPT e preparazione di elementi grafici per presentazioni rapide.

6° incontro – Creazione di GPTs GPT personalizzati per l’amministrazione: calcolo dell’EBIT.
GPT personalizzati per la gestione dei PDF: analisi ed estrazione di informazioni. GPT personalizzati per la formazione di esperti su temi specifici: addestrare un GPT a interpretare leggi.

7° incontro – Applicazioni nel marketing Creazione di GPT per l’analisi di mercato e strumenti per raccogliere recensioni dal web.
Analisi del sentiment e individuazione di aspetti per il miglioramento del prodotto. Introduzione all’AI generativa per immagini, con focus su Midjourney. Video AI: da SORA a HeyGen, strumenti per tradurre contenuti video in altre lingue.

8° incontro – Self & Leadership umanistica nell’era dell’AI
Analizzeremo il rapporto tra Umano e AI, con focus sull’importanza delle soft skills (empatia, comunicazione efficace, adattabilità) e delle qualità di self-leadership necessarie per integrare efficacemente l’AI nei team e nella gestione quotidiana del proprio lavoro. Infine, analizzeremo le prospettive future di questo nuovo modo di lavorare, cercando di capire cosa possiamo aspettarci in termini di evoluzione dei ruoli, nuove competenze richieste e potenziali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro.

DESTINATARI

Dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna che operano nella filiera Biomedicale.

 

MODALITA'

Il corso sarà erogato in VIDEOCONFERENZA.
A fronte di una specifica richiesta di uno o più partecipanti sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede dell’ente.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata a Piccole, Medie e Grandi Aziende, aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, e liberi professionisti, ordinistici e non, ed è soggetta alla normativa degli aiuti di stato, Regolamento UE 1407/13 (De minimis).
REQUISITI FORMALI: inquadramento contrattuale e regolarità dell’impresa ai fini del DE MINIMIS.
REQUISITI SOSTANZIALI: coerenza del ruolo dei partecipanti con i contenuti oggetto della formazione.

Selezione

Saranno accettate soltanto le richieste di aziende e liberi professionisti che rispondono ai requisiti sopra indicati. Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo, assicurando pari opportunità di accesso alla formazione.

Calendario

Durata: 24 ore

3 febbraio 2025, 09.30-12.30
6 febbraio 2025,  09.30-12.30
10 febbraio 2025, 14.30-17.30
24 febbraio 2025, 14.30-17.30
3 marzo 2025, 14.30-17.30
10 marzo 2025, 14.30-17.30
14 marzo 2025, 09.30-12.30

Docenti

PIETRO MONARI
Formatore e consulente esperto in ambito intelligenza artificiale e trasformazione digitale si è occupato per anni del coordinamento delle attività di ricerca di “The Energy of Data”, centro di ricerca sui metodi creativi applicati all’IA.

DAVIDE GAMBARDELLA
Digital marketing Strategist, Formatore, Copywriter, SEO Specialist esperto in ambito ChatGPT, SEO, Google Ads, Meta Ads e scrittura per il web.

PIERO CAMPESTRI
Formatore per il management aziendale e per i processi formativi “saper essere” rivolti a tutti i livelli. Counselor ad indirizzo umanistico esistenziale integrato. Business coach umanistico.

Informazioni

La partecipazione è completamente gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
book

Attestato di frequenza

gps_not_fixed
Area Tematica
Biomedicale
Informazioni

Partner