Caricamento

PACKAGING DESIGN: IL MARKETING DI CONFEZIONI ED ETICHETTE

Overview

Comunicazione visiva e marketing strategico sono i fondamenti di un packaging vincente. Scopriamone i segreti con Matteo Farné. Quando si parla di pubblicità offline, il primo pensiero cade su spot, affissioni, sulle pagine di riviste e quotidiani. Ma siamo sicuri di non dimenticarci qualcosa? Esiste un altro elemento fondamentale del marketing, che è sotto gli occhi di tutti e per questo meno visibile proprio perché lo diamo per scontato: il packaging. Da quando il consumatore acquista autonomamente, si intuisce come “vestire” bene un prodotto sia a tutti gli effetti pubblicità. L’impronta comunicativa della confezione di un prodotto è la concretizzazione del posizionamento strategico che l’azienda vuole ottenere o confermare. Ma non solo: un packaging studiato è in grado di colpire l’attenzione del consumatore e portare all’acquisto del prodotto.

Programma

Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e al packaging.
Below the line.
Elementi base di comunicazione visiva.
Elementi base di psicologia della percezione applicati al marketing e al packaging.
Elementi base dell’uso del colore e sua comunicazione.
Elementi tipografici: lettering e comunicazione attraverso il carattere tipografico.
Il packaging e la sua nuova concezione come fondamentale strumento di comunicazione.
Piano marketing e strategia di comunicazione, fondamenta di una creatività efficace.
Analisi della concorrenza per comunicare in modo diverso e originale.
Creare l’impulso d’acquisto considerando le fasi di avvicinamento tra prodotto e pubblico: pubblicità, packaging, prodotto.
Etichette e innovazioni nel packaging.
Il legame forte col contenuto: finestrelle o illustrazione.
Il legame tra pubblicitario e industrial designer.
Commento ed analisi di casi reali.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar interattivo
8, 10, 15 giugno 2021
09.00 – 13.00
school
Docenti
Matteo Farnè
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 8 Giu 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar interattivo
8, 10, 15 giugno 2021
09.00 – 13.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Il pricing nel B2B: applicare le giuste politiche di prezzo
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 29 Giugno 2021
school
Daniele Rimini
Scopri di più
LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Scopri di più
OMNICANALITÀ: STRATEGIE DI MARKETING INTEGRATO
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 4 Maggio 2021
Bologna, dal 3 Novembre 2021
school
Giulia Ruta
Scopri di più