Caricamento

PACKAGING: VEICOLO STRATEGICO PER COMUNICARE IL POSIZIONAMENTO

Overview

Quando si parla di pubblicità, erroneamente si pensa solo agli spot, alle affissioni, alle pagine su riviste e quotidiani. Ma siamo sicuri di non dimenticarci qualcosa? Senz’altro un profano ha il diritto di avere un approccio così superficiale. Un manager che ricopre un ruolo strategico in un’azienda, invece, non può prescindere dal saper progettare efficacemente tutta quella comunicazione che è indispensabile per vendere. Un elemento fondamentale di questa branca del marketing è indubbiamente il packaging. Da quando il consumatore acquista autonomamente, si intuisce come “vestire” bene un prodotto sia a tutti gli effetti pubblicità. Quindi si deve comunicare in modo efficace attraverso la confezione, altrimenti il pubblico, in una frazione di secondo, deciderà di prendere dallo scaffale o di cliccare sul prodotto concorrente, mandando in fumo gli investimenti pubblicitari dell’azienda.

Programma

Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e al packaging.
Below the line.
Elementi base di comunicazione visiva.
Elementi base di psicologia della percezione applicati al marketing e al packaging.
Elementi base dell’uso del colore e sua comunicazione.
Elementi tipografici: lettering e comunicazione attraverso il carattere tipografico.
Il packaging e la sua nuova concezione come fondamentale strumento di comunicazione.
Piano marketing e strategia di comunicazione, fondamenta di una creatività efficace.
Analisi della concorrenza per comunicare in modo diverso e originale.
Creare l’impulso d’acquisto considerando le fasi di avvicinamento tra prodotto e pubblico: pubblicità,
packaging, prodotto.
Etichette e innovazioni nel packaging.
Il legame forte col contenuto: finestrelle o illustrazione.
Il legame tra pubblicitario e industrial designer.
Commento ed analisi di casi reali.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 30 marzo e 1, 3 aprile 2020
09.00 – 13.00
school
Docenti
Matteo Farnè
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 30 Mar 2020 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

30 marzo e 1, 3 aprile 2020
09.00 – 13.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

POLITICHE DI PRICING B2B
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 29 Gennaio 2020
school
Daniele Rimini
Scopri di più
LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 7 Febbraio 2020
school
Thomas Bandini
Scopri di più
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING OMNICANALE
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 24 Gennaio 2020
school
Giulia Ruta
Scopri di più