Caricamento

La voce oltre l’ostacolo: parlare abilmente in pubblico

Parlare abilmente in pubblico

Overview

Molto spesso anche il professional più esperto, nel momento in cui deve confrontarsi con un uditorio, si trova davanti alcuni ostacoli che mettono in dubbio la sua efficacia comunicativa: ansia, nervosismo, pubblico poco interessato (se non addirittura ostile), poco tempo a disposizione per prepararsi. Eppure esporre le proprie idee è uno degli eventi lavorativi più frequenti nell’attuale contesto aziendale. Proprio per questa ragione le competenze e le abilità comunicative sono ormai parte fondamentale, e imprescindibile, della formazione professionale e manageriale mirata all’eccellenza. Di questo vasto ambito fanno parte in particolare tutte le tecniche utili a organizzare il proprio discorso in maniera efficace per presentare progetti, relazioni e idee in maniera persuasiva e coinvolgente. Ecco perché manager e professionisti devono sviluppare competenze e tecniche specifiche che permettano la gestione sicura e consapevole di tutte le situazioni in cui occorra confrontarsi con un “pubblico” aziendale.

Programma

  • Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche
    I presupposti fondamentali del parlare in pubblico.
    Strategie e tecniche di comunicazione interpersonale.
    Stile comunicativo adeguato al ruolo, alla personalità e allo stile aziendale.
    Indicazioni pratiche sulle tecniche di comunicazione.
  • Acting: la gestione consapevole del corpo e della voce
    Elementi di comunicazione verbale e non verbale presi dal teatro.
    Gestione del non verbale: l’azione fisica nello spazio.
    Il linguaggio del corpo: mimica, sguardo, posizione del corpo, gestualità.
    Impostazione e uso della voce: volume, ritmo e velocità, pause, accentuazioni.
  • Strutturazione e articolazione dei contenuti dello speech
    Le fasi del discorso: l’apertura, l’argomentazione, la chiusura.
    Le tecniche discorsive e persuasive.
    L’invenzione e la gestione di metafore, digressioni, esempi.
    L’utilizzo dei supporti audiovisivi (slide, contributi filmati, microfono).
  • La relazione con il pubblico
    Analisi del proprio pubblico.
    Le possibilità relazionali con l’uditorio.
    Valutazione dei feedback e adattamento al pubblico.
    La gestione delle domande e delle obiezioni.

 

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 13 al 20 Novembre 2019
school
Docenti
Dario Turrini
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 13
al 20 Nov 2019
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

13 e 20 novembre 2019, 9.00-18.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Presentation Skills Lab
Strategia, preparazione, esposizione
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 6 al 13 Dicembre 2019
school
Giulia Ruta
Scopri di più
Sliding Stories: raccontare la propria azienda con lo storytelling
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 29 Novembre al 12 Dicembre 2019
school
Manuel Reitano
Scopri di più