Caricamento

LA POWER QUALITY

Tecnologie per l'efficienza energetica

Overview

La power quality, cioè la qualità dell’energia fornita ai carichi, è uno dei principali fattori che incidono sulla continuità dei processi produttivi. La grande varietà di componenti elettrici/elettromeccanici installati in un impianto produttivo genera sulla rete di alimentazione disturbi elettrici a cui possono sommarsi anche quelli provenienti dall’esterno.
Volendo dare una rappresentazione semplificata della situazione della rete di alimentazione, si può dire che l’energia elettrica in essa presente è come se fosse composta da: una componente funzionale, quella sinusoidale di cui necessitano i carichi per funzionare; una componente non funzionale, addizionale e non necessaria, generata dalle perdite, armoniche, disturbi, che si sovrappone alla precedente, e che inquina la bontà della power quality.

Programma

Tecnologie per l’efficienza energetica:
Quadro delle tecnologie per l’efficienza energetica nell’industria: la cogenerazione ad alto rendimento, trasformatori, motori elettrici, gruppi di continuità (UPS), impianti di produzione dell’aria compressa, sistemi di pompaggio, sistemi di movimentazione dei fluidi, gruppi frigo e pompe di calore, ivi compresi gli impianti di surgelazione e refrigerazione, forni, sistemi di recupero del calore, impianti ORC, bruciatori rigenerativi, econo-mizzatori.
Quadro delle tecnologie per migliorare la prestazione energetica degli edifici: impianti per la generazione di energia termica per il riscaldamento e il raffrescamento. Impianti per la illuminazione di interni e sistemi di controllo.
Building Automation Control System. La nuova direttiva UE EPBD: l’indicatore di intelligenza e la predisposizione all’e-mobility. Gli edifici a energia quasi zero (Nzeb).
La certificazione LEED. Smart Building. Power Quality: da problema ad opportunità per l’Energy Manager, le cinque “qualità”. Grandezze elettriche da considerare (PF, armoniche, cosfi). Palleggiamento energia tra sorgente e carichi nei regimi distorti a peggioramento della Power Quality. Le principali cause e le possibili conseguenze di una bassa Power Quality. Soluzioni tecnologiche per migliorare la Power Quality Pro/contro utilizzo di filtri presenti sul mercato, azioni da fare e sistema E-Power.
Misurabilità del risparmio con utilizzo di dispositivi per l’efficienza e il risparmio energetico presenti sul mercato. Modalità di finanziamento: l’Energy Performance Contract (EPC).

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 4 Dicembre 2020
gps_not_fixed
Area Tematica
Energia e Ambiente
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica

Sessioni

Data Orari Sede Durata
4 Dic 2020 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Giada Sacripanti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

La diagnosi energetica
Obbligo per grandi imprese ed aziende energivore
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 22 Maggio 2020
school
Stefano Gresleri
Tommaso Peli
Scopri di più
CAM Criteri Ambientali Minimi
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 7 Aprile 2020
school
Stefano Storti
Scopri di più
Digital Energy Management
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 15 Maggio 2020
school
Paolo Benfenati
Scopri di più