Analisi strategica
Segmentazione, targeting e posizionamento
Costruzione della Value Proposition
Analisi della concorrenza e matrice SWOT
Analisi del contesto e stakeholder map
Pianificazione
Posizionamento di prodotto/servizio e gestione gamma
Valorizzazione dell’offerta: modelli e strategie di pricing
Scelte distributive e strategie omnicanale: canali fisici e digitali; diretti e indiretti
Dal marketing funnel al customer life cycle management: mappatura del percorso d’acquisto e progettazione dell’esperienza cliente
La comunicazione: strumenti e criteri di efficacia
Inbound & Outbound: orchestrare campagne di advertising e publicity attraverso tutti I punti di contatto
Offrire una Customer Experience all’altezza delle migliori aspettative: come gestire tutti i touchpoint fisici e digitali dell’azienda in modo integrato, con una visione unica del cliente
Realizzazione
Il piano di marketing: gli elementi principali
Prevedere, anticipare, migliorare continuamente: web analytics e campaign tracking
Dal CRM omnicanale alla data driven strategy: strumenti, tecniche, mindset
Condividere il capitale informativo del marketing omnicanale all’interno dell’azienda: processi e buone pratiche tra marketing, vendite, produzione e R&S