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IL CLIENTE AL CENTRO: L’OMNICANALITÀ COME LEVA STRATEGICA

Per integrare online e offline

Overview

Perché oggi le leve tradizionali del marketing, che hanno funzionato per decenni, sembrano zoppicare? Perché le campagne sul web e sui social mantengono sempre meno le loro promesse? Oggi le aziende si trovano davanti un cliente sempre più esigente: informato, iperconnesso, con moltissimi strumenti che ne agevolano il processo di scelta. Per offrire una customer experience all’altezza delle migliori aspettative è fondamentale colmare i disallineamenti fra strategie online e offline, integrando armoniosamente i nuovi canali con quelli tradizionali, massimizzando le sinergie ed eliminando le ridondanze. L’omnicanalità è la nuova leva competitiva per dare vita ad un processo di marketing unico, contrassegnato da coerenza di contenuti e di stile. I partecipanti acquisiranno le metodologie e gli strumenti per pianificare, realizzare e monitorare un Piano di Marketing Omnicanale completo, attraverso tutti i canali online e offline.

Programma

Il cliente è al posto di guida: ripensare la value chain con il cliente al centro.
Multicanalità, cross-canalità, omnicanalità: peculiarità e differenze.
“Sembrare omnicanali” vs “essere omnicanali”: funzioni aziendali, processi organizzativi e tecnologie abilitanti.
Da dove iniziare: i passi giusti per una roadmap di trasformazione omnicanale di successo.
Dal Brand Marketing all’Experience Marketing: offrire esperienze d’acquisto memorabili nel B2B e B2C.
Come cambia l’interazione con il cliente omnicanale: offline, online, real-time, proximity, in-store.
Publicity, Advertising, Digital P.R., Influencer Marketing: le nuove regole della comunicazione omnicanale.
Touchpoint fisici e digitali dell’azienda: gestirli in modo integrato con una visione unica del cliente.
Dal Marketing Funnel al Customer Lifecycle Management: mappatura del Percorso d’Acquisto e Progettazione
dell’Esperienza Cliente.
R.A.C.E. Model: da navigatori anonimi ad ambasciatori del brand.
Gli strumenti del CX Strategist: Human to Human Model, Design Thinking, Empathy Mapping.
CRM e Omnicanalità: il Customer Relationship Marketing prima come processo e poi come software.
Il Piano di Marketing Omnicanale: pianificare, implementare e misurare una strategia integrata vincente di
marketing online e offline.
Migliorare, prevedere, anticipare: web analytics, campaign tracking, information design.
Dal database omnicanale alla Data Driven Strategy.

 

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 20%. 
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda. Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 18 al 25 Ottobre 2019
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 18
al 25 Ott 2019
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

18 e 25 ottobre 2019, 09.00 – 18.00

Allegati

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la scheda di iscrizione

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