Caricamento

HR e Performance Management

Come incoraggiare, valutare e premiare le performance delle proprie risorse

Overview

La valutazione delle prestazioni individuali è uno tra gli strumenti più rilevanti per la gestione strategica delle risorse umane: permette di capire come e in quale misura le persone contribuiscano ai risultati aziendali e di valorizzare le capacità e le competenze dei singoli definendo poi percorsi di crescita professionale. Va da sé che il miglioramento delle prestazioni dei singoli comporta vantaggi per l’intera organizzazione.  Assegnazione obiettivi, correlazione tra responsabilità e risultati raggiunti, monitoraggio e analisi degli scostamenti: ognuno di questi punti verrà preso in esame durante il corso e verranno forniti strumenti e metodi per realizzare le varie fasi di misurazione e valutazione delle performance, per individuare eccellenze o criticità e attivare interventi di miglioramento ed empowerment. Il corso prevede anche uno focus sui sistemi premianti e KPI, tema strettamente connesso al performance management.

Programma

I fondamentali della valutazione delle prestazioni
Leggere il contesto della prestazione professionale: le capacità distintive d’impresa, i comportamenti organizzativi. I meccanismi di funzionamento di un sistema di valutazione delle prestazioni: ruoli, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità. Definire gli obiettivi di prestazione in una chiave di sviluppo delle potenzialità. Schemi e modelli di valutazione della prestazione. Identificare e formalizzare i criteri di valutazione.Le possibili distorsioni nel processo di valutazione.
Sistemi incentivanti: focus
Verifica e adeguamento di obiettivi, indicatori e modalità di gestione. Forme di retribuzione e forme di incentivazione: dalla Compensation al Total Reward. Come costruire, revisionare, adeguare un sistema incentivante aziendale. Definizione e condivisione degli obiettivi strategici di breve e medio periodo: individuazione e validazione dei KPI per i ruoli coinvolti dal sistema incentivante. Predisposizione e revisione degli strumenti: documenti di assegnazione, schede di valutazione, reportistica, tempi e modalità di verifica e riconoscimento.
Il dialogo capo-collaboratore
Comunicare, attivare, accompagnare alla consapevolezza. Strumenti per la tracciabilità e la coerenza del sistema di valutazione. La gestione del processo di valutazione dei collaboratori: dal colloquio di assegnazione degli obiettivi al colloquio di verifica. Il ruolo del capo nella valutazione. L’autoconsapevolezza come punto cardine: l’importanza dell’autovalutazione e del piano delle azioni.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 16, 23 giugno 2021
09.00 - 17.00
Bologna, 22 ottobre
e 3 novembre 2021
09.00 - 17.00
school
Docenti
Elisabetta Zanarini
Matteo Errigo
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Segreteria
didattica

Profili

HR manager
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 16 Giu 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 14H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

14H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

16, 23 giugno 2021
09.00 - 17.00

dal 22 Ott 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 14H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

14H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

22 ottobre
e 3 novembre 2021
09.00 - 17.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione